logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
AVVISO: LEGGE 190/2012, La PEC all’ANAC va inviata entro il 1° febbraio 2016

 

29 gennaio 2016

L’ANAC comunica che resta invariata la modalità di comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati ma, quest’anno, poiché il 31 gennaio cade di domenica, la scadenza è da intendersi il 1 febbraio 2016.

Pubblicata, inoltre, la delibera n. 39 del 20 gennaio 2016 con cui si forniscono indicazioni alle Amministrazioni pubbliche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012.

Il servizio gratuito Asmel per la trasmissione all’ANAC dei dati in formato aperto, reso disponibile sul portale avcp.asmecomm.it, contiene tutte le informazioni oggetto di pubblicazione ai sensi della suddetta delibera. Al riguardo si precisa, con riferimento alla trasmissione che il file XML va pubblicato sul sito istituzionale del Comune e va quindi  inviata  una pec all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it contente l’URL di pubblicazione del file nonché l’attestazione dell’avvenuto adempimento della pubblicazione sul proprio sito internet delle informazioni  da pubblicare. Sotto l’Avviso ai Soci contenente i chiarimenti sulla delibera 39 del 20 gennaio 2016.

Qui AVVISO Chiarimenti delibera 39 del 20 gennaio 2016

 

Ultimi Articoli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2019 – Focus Trasparenza

Per gli enti e le società partecipate che devono ancora erogare la Formazione obbligatoria 2019, Sportello Anticorruzione - la Community degli RPCT comunali, rende disponibile il Videocorso base – Focus Trasparenza, a cura dell'avv. Ida Tascone. Il videocorso esamina la disciplina della trasparenza e in particolare le criticità rilevate sull'attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato (Circolare FOIA n.1/2019). Nella sezione Formazione Obbligatoria del sito, è disponibile anche l'Autocertificazione di avvenuto adempimento. Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a sportelloac@asmel.eu

Continua...

DIRITTO DI ACCESSO: il complesso bilanciamento tra TRASPARENZA E PRIVACY – Webinar gratuito con M. Iaselli il 26/03

Il Diritto di accesso, civico e generalizzato, deve essere trattato con riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e alla normativa sulla trasparenza amministrativa, pur creando non pochi problemi applicativi. Pertanto, la videodiretta esaminando le varie fattispecie: il diritto di accesso dell’interessato ai sensi degli artt. 12 e 15 del GDPR, il diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990, il diritto di accesso relativo alle persone decedute d. lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ed il diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai sensi del d.lgs. n.33/2013, offre un‘utile guida operativa alla trattazione delle diverse istanze volta anche a garantire il giusto bilanciamento tra diritto di accesso e tutela della privacy. Al termine della videodiretta è previsto...

Continua...

Attestazioni OIV: il supporto gratuito di SPORTELLO ANTICORRUZIONE

Con deliberazione n. 141 del 27/02/2019, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso noto che in tema di attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe  vige l’obbligo di pubblicare  entro  il 30 aprile 2019, tenendo conto dello stato di pubblicazione dei dati da parte degli enti alla data del 31 marzo 2019, sul sito dell’ente il documento di attestazione la griglia di rilevazione e la scheda di sintesi. Tra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione dell’OIV che interessano gli enti locali, si menzionano Provvedimenti (art. 23) Bilanci (art. 29), Pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41), Opere pubbliche (art. 38), Pianificazione e governo del territorio (art. 39), Informazioni ambientali (art. 40); cui, in seguito all' Errata corrige del 13/03, si aggiungono gli obblighi di...

Continua...