logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Secondo rapporto quadrimestrale 2015 sui contratti pubblici

 

16 marzo 2016

È stato pubblicato dall’ Anac il secondo rapporto quadrimestrale 2015 relativo alle procedure di affidamento di importo superiore o uguale a € 40.000.
Il report è suddiviso «in 4 sezioni di cui una generale contenente le statistiche aggregate, dei contratti pubblici e tre sezioni di dettaglio – in cui viene effettuata un’analisi comparata con il quadrimestre dell’anno precedente – relative alle diverse tipologie di contratto (lavori, servizi e forniture)».

Qui Report del 11/03/2016

Ultimi Articoli

WHISTLEBLOWING: Disponibile in open source il software per la gestione delle segnalazioni di illeciti

L'ANAC ha reso disponibile, per il riuso, l’applicazione informatica “Whistleblower” per l’acquisizione e la gestione - nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente - delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti. La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l’ufficio del Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (RPCT), che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Qui Comunicato ANAC del 15/01/19

Continua...

ANAC :Offerte anomale evalutazione tecnico discrezionale della stazione appaltante

  Con Delibera n. 386 del 18 maggio , l’Anac ha precisato in  materia di  verifica dell’anomalia dell’offerta viene riconosciuta alla Stazione Appaltante  la possibilità di esprimere «un giudizio tecnico sulla congruità, serietà e realizzabilità dell’offerta, mediante un sindacato tecnico-discrezionale che deve in ogni caso essere improntato a criteri di ragionevolezza, logicità e proporzionalità e che è suscettibile di una valutazione, da parte dell’Autorità o del giudice amministrativo, esclusivamente per manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza, onde scongiurare il rischio di un effetto sostitutivo dell’amministrazione». Qui Delibera n.586 del 18/05/2016

Continua...

SCADENZA 30/06: Relazione sulla performance

Entro il 30 Giugno va adottata la Relazione sulla Perfomance (art. 10 c. 1 lett. b) d.lgs. 150/2009), in riferimento al ciclo della performance avviato con il piano della performance dell’anno precedente ed evidenziando i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti.

Continua...