logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Proroga contratti è necessario un bilanciamento tre occupazione e concorrenza

 

22 aprile 2016

In materia  contratti di appalto, con delibera n. 376 l’Anac  ha evidenziato  come la «reiterazione delle proroghe confligga con le norme comunitarie e nazionali in materia di appalti, richiamando anche il principio della inderogabilità delle procedure ordinarie di scelta del contraente, ribadito anche di recente dall’articolo 1, comma 1, lettera e) della legge delega 11/2016». Pertanto «riguardo alla scelta di introdurre nell’ordinamento disposizioni che prevedono l’affidamento di servizi mediante il ricorso all’istituto della proroga per salvaguardare i livelli occupazionali, l’Autorità segnala l’opportunità di ponderare accuratamente queste soluzioni, anche attraverso l’utilizzo dello strumento dell’analisi dell’impatto della regolazione (Air), che permette, in particolare, il confronto tra le varie soluzioni ipotizzate per risolvere un dato problema e i relativi costi e benefici».

 Qui Deliberan. 376 del 02/03/2016

Ultimi Articoli

ACCESSO CIVICO E TRASPARENZA: SEGNALAZIONE ANAC

L'atto di segnalazione Anac riguarda il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA contenuti nel d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016. Qui l'atto di segnalazione Anac n. 6 del 20 dicembre 2017 (pubblicato il 4 u.s.)  

Continua...

Anac: illegittimo il bando se richiede requisiti sproporzionati

  Sono illegittime le clausole  del bando di gara che richiedono alle imprese concorrente  il possesso di requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica, ex art. 41 e 42 del D. Lgs. n.163/06, manifestamente sproporzionati. In particolare "la richiesta di un fatturato globale superiore al doppio della base d’asta non è proporzionata", come anche" la richiesta di un fatturato specifico nell’ultimo triennio superiore all’importo triennale del contratto è sproporzionata e lesiva della concorrenza". Inoltre, l’esperienza pregressa per prestazioni identiche «deve trovare la propria giustificazione nelle caratteristiche tecniche del servizio oggetto di affidamento.» Qui Parere n. 9 del 08/01/2016

Continua...