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News
Anac: chiarimenti su Soccorso istruttorio

 

11 maggio 2016

Con delibera n. 500 , l’Anac precisa che «è legittima la richiesta di soccorso istruttorio, con relativa applicazione della sanzione pecuniaria di cui all’articolo 38, comma 2-bis del d.lgs. n. 163/2006, qualora un concorrente, nel presentare la dichiarazione di accettazione della documentazione di gara, non indichi specificamente gli atti di cui ha preso visione e che ha accettato, come richiesto dalla lex specialis.»

Qui Delibera n 500 del 20/04/2016

Ultimi Articoli

Rapporto Whistleblowing 2019

Pubblicato il rapporto whistleblower 2019. Nel 2018 l'Anac ha ricevuto 783 segnalazioni (65 al mese), più del doppio rispetto alle 364 del 2017. Nei primi sei mesi del 2019 ne sono giunte già 439 (73 al mese). L'82 per cento delle segnalazioni arriva tramite l'app protetta lanciata da Anac a febbraio 2018, le altre per lettera cartacea. Più di un whistleblower su due è un dipendente pubblico. Qui Rapporto 2019

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Anac: Rischio Operativo nelle Concessioni

  Negli appalti in concessione «è necessario che sia trasferito sul concessionario il rischio operativo, ovvero il rischio legato alla gestione del servizio sul  lato della domanda o sul lato dell’offerta o di entrambi». Infatti «ai sensi  dell’articolo 3, comma 1, lettera zz) del d.lgs. n. 50/2016 si considera che il  concessionario assuma il rischio operativo nel caso in cui, in condizioni  operative normali, non sia garantito il recupero degli investimenti effettuati  o dei costi sostenuti per la gestione dei servizi oggetto di concessione». Inoltre «la  parte del rischio trasferita al concessionario deve comportare una reale esposizione alle fluttuazioni del mercato tale per cui ogni potenziale perdita  stimata subita dal concessionario non sia puramente nominale o trascurabile».  Diversamente, la fattispecie contrattuale...

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Anac:Servizi di stampa schede elettorali si applica il codice Appalti

  Il servizio di stampa delle schede elettorali non costituisce attività esclusiva attribuita dall’ordinamento all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pertanto «non è applicabile l’esclusione della disciplina in materia di contratti pubblici, di cui all’articolo 19, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006». Attesa la sussistenza di un sistema dinamico di acquisizione per il predetto servizio solo « qualora nell’ambito dello sistema medesimo sia sta attribuito un ruolo di centrale di committenza all’Istituto Poligrafico, allora lo stesso potrà, mediante tale sistema di acquisizione, pubblicare avvisi semplificati per selezionare gli operatori economici ed affidare i relativi contratti». Qui Delibera n. 128 del 10/02/2016

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