logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Il Rup dopo le Linee guida Anac: Filo diretto con Luigi OLIVERI il 21 luglio

 

11 luglio 2016

L’ANAC ha approvato le “linea guida” sulla figura del RUP quale project manager dell’aspetto procedurale ed esecutivo dell’appalto. Non mancano le novità con particolare riferimento ai profili di competenza e professionalità dai quali conseguono nuovi compiti e responsabilità. Tra le proposte di Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni appena approvate dall’ANAC vi è quella su “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni (art. 31 del Codice)”. Il provvedimento contiene già utili indicazioni per le Stazioni Appaltanti ha il particolare status di «linee guide quasi definitive» essendo previsti gli ulteriori passaggi formali del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari per il parere.
Il giorno 21 LUGLIO 2016 dalle 12.oo alle 12.30, in DIRETTA WEBINAR con  Luigi OLIVERI  dalla sede ASMEL che risponderà a tutti i quesiti in merito alle ultimissime novità inerenti al ruolo del RUP DOPO LE “LINEE GUIDA” ANAC.

 

Qui la locandina

Qui per iscriverti

Ultimi Articoli

PARTE LA NUOVA COMMUNITY PROMOSSA DA ASMEL

  È nata la Comunità professionale e di pratica rivolta a tutti i Responsabili Anticorruzione degli Enti locali,  un servizio totalmente gratuito per i Soci ASMEL che comprende Assistenza amministrativo-gestionale continua, Formazione obbligatoria 2015 e Software per aggiornamento e monitoraggio dei Piani e per il controllo di regolarità amministrativa e contabile degli atti. Grazie a Sportello Anticorruzione, uno dei nuovi servizi forniti da ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, i Responsabili Anticorruzione degli Enti Locali hanno finalmente uno spazio per confrontarsi, aggiornarsi, condividere esperienze e soluzioni innovative. Qui la Circolare informativa con il Modulo di Richiesta e le Condizioni di Attivazione (GRATUITO PER I SOCI ASMEL)

Continua...

FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2018: Disponibili i videocorsi gratuiti per le aree a rischio

La Community gratuita dei Responsabili Anticorruzione si arricchisce di nuovi contenuti gratuiti. Ai fini della Formazione Obbligatoria 2018, sono disponibili i Videocorsi per il personale operante nell’area amministrativa, nell’area economico-finanziaria e nell’’area tecnica, a cura dell’avv. Ida Tascone. A corredo, al fine di dimostrare l’avvenuto adempimento formativo, sono disponibili il Questionario di verifica e l’Autocertificazione di avvenuto adempimento. Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL. Per richiedere le credenziali di accesso scrivere alla casella mail sportelloac@asmel.eu

Continua...

Trasmissione XML per ANAC Legge 190/2012 – Assistenza e Software gratuito

E' disponibile il servizio gratuito per la trasmissione entro il 31 gennaio all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2020  (art.1 comma 32 Legge 190/2012). Il servizio comprende l’assistenza tecnica e operativa e il software aggiornato per la generazione dataset XML. L’applicazione garantisce l’importazione automatica dei CIG già inseriti sul Portale Trasparenza (ANAC) all’interno del sistema; l’inserimento delle informazioni sui CIG tramite maschere complete e intuitive; la pubblicazione in modo automatizzato dei file .xml da trasmettere all’ANAC, suddivisi per annualità; la pubblicazione delle informazioni sul proprio portale istituzionale anche sotto formato tabellare, come prescritto dall'Art 1, comma 32, legge 190/2012. Si evidenzia che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a: trasmettere esclusivamente all'indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it un messaggio di PEC attestante l'avvenuto adempimento....

Continua...