logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Inconferibilità e delle incompatibilità d incarichi amministrativi

 

12 settembre 2016

Con  delibera n. 833, l’ Anac ha stilato precise  Linee guida relative all’accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione, nonché all’Attività di vigilanza e poteri di accertamento dell’ANAC in caso di incarichi inconferibili e incompatibili. Tale compito è stato conferito all’Anac dall’art. 16 del decreto n. 39/2013 ai sensi del quale l’Autorità «vigila sul rispetto da parte delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, delle disposizioni di cui al presente decreto, anche con l’esercizio di poteri ispettivi e di accertamento di singole fattispecie di conferimento degli incarichi» ed è, inoltre, competente al rilascio «di pareri obbligatori sulle direttive e le circolari ministeriali concernenti l’interpretazione delle disposizioni contenute nel decreto 39/2013, nonché l’applicazione di dette disposizioni alle diverse fattispecie di inconferibilità degli incarichi e di incompatibilità».

Qui Delibera n.833 del 03/08/2016

Ultimi Articoli

Comunicato: Proroga obblighi di pubblicazione per zone sismiche

  Con Comunicato del 08 febbraio, l’Anac in riferimento all’avviso del 23 gennaio 2017 “Proroga termine adempimenti legge 190/2012 art. 1, comma 32 “  rende noto che «per i comuni del cratere interessato dai recenti avvenimenti sismici, l’Autorità dispone una proroga di sei mesi, fino al 30 luglio 2017, per i seguenti adempimenti: - obblighi di pubblicazione ai sensi della legge 190/2012, ed in particolare dell’art. 1, comma 32, della L.190/2012, e del d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016;adozione del PTPCT 2017-2019». Restano invariati i termini già previsti. Per tutte le altre Amministrazioni Qui Comunicato del 08/02/2017

Continua...

Anac: Revoca bando per Durc Negativo

  In materia di appalti «la revoca dell’aggiudicazione per  accertata irregolarità contributiva, così come risultante dal DURC alla data di  scadenza per la presentazione delle offerte, è conforme alla normativa vigente  con riguardo agli aspetti di definitività dell’accertamento e gravità della  violazione». Qui Deliberazione n.1034 del 10/10/2016

Continua...

Anac: Esclusione dell’offerta nelle RDO

  Nelle Richieste d’Ordine d’Acquisto (RDO), è legittima l’esclusione dell’impresa che abbia omesso di sottoscrivere digitalmente l’offerta economica, presentata in formato file.pdf. Non è possibile, infatti, ovviare alla predetta mancanza attraverso il «recupero del contenuto dell’offerta economica allegata dal concorrente, seppur correttamente compilata, ma che si riferisce a tutt’altra RDO indetta da diversa stazione appaltante». Invero,in tale circostanza,  si rileva la «mancata corrispondenza tra le prestazioni descritte nell’offerta e l’oggetto del contratto da aggiudicare».

Continua...