logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac e Unioncamere alleate nella lotta alla corruzione, nuovo protocollo d’intesa

 

2 gennaio 2017

Fronte comune tra Anac e sistema camerale per la lotta alla corruzione e per la legalità. A sancirlo è il nuovo patto tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Unioncamere, contenuto  nel Protocollo di intesa sottoscritto dai due presidenti, Raffaele Cantone e Ivan Lo Bello.

Unioncamere si impegna, avvalendosi anche delle competenze dell’Anac e valorizzando le esperienze maturate nelle Camere di commercio, a garantire la massima diffusione presso il sistema camerale e nel mondo imprenditoriale della cultura della legalità, dell’etica pubblica e della trasparenza, anche attraverso la realizzazione di iniziative formative, l’organizzazione di studi e progetti di ricerca, incontri, conferenze e seminari.

Nucleo fondamentale dell’alleanza tra Anac e sistema camerale sono la messa in comune e l’integrazione, anche attraverso l’interoperabilità dei sistemi informativi, di dati e informazioni provenienti dal patrimonio del Registro delle imprese e della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di favorire processi di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi e di assicurare efficacia, trasparenza e controllo della spesa pubblica.

Utili a questo fine saranno gli strumenti digitali, a partire da quelli contenuti nel Registro delle imprese, per consentire la massima divulgazione delle informazioni sugli assetti giuridici, economici e finanziari delle imprese.

Un capitolo importante della convenzione riguarda inoltre la sperimentazione di un sistema di analisi del contesto esterno ai fini delle attività svolte dalle amministrazioni in materia di valutazione del rischio corruzione, anche attraverso l’individuazione di indicatori di rischio.

La convenzione, della durata di tre anni, è concepita come un accordo quadro, che disciplina la relazione tra le parti e che potrà ampliarsi anche attraverso ulteriori accordi operativi. Essa amplia i confini di una collaborazione in essere da tempo.

Qui il Protocollo

Ultimi Articoli

Retribuzione Segretari Generali

La clausola del cd. “galleggiamento” retributivo, prevista dal contratto nazionale per i segretari comunali viene legittimamente applicata anche nei confronti del dirigente assunto ai sensi dell’art. 110 D.Lgs 267/2000. La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Regione Lombardia, con la sentenza n.10/ 2019 ha escluso la sussistenza di una responsabilità amministrativa e dunque di un danno erariale per l’ente, nelle ipotesi di riconoscimento al Segretario comunale del predetto adeguamento retributivo, nel caso di parametrazione a quanto percepito da un dirigente esterno, incaricato ai sensi dell’art 110 D.Lgs 296/2000». In particolare, la Corte ha sottolineato che «sul piano testuale e logico, la previsione normativa di cui all’art.41, co. 5, CCNL 1998/2001 Segretari Comunali e Provinciali firmato il 16.5.2001, consente il meccanismo di galleggiamento...

Continua...

Anac: Linee Guida Codici di comportamento negli enti del SSN

  È in consultazione la bozza delle linee guida contenti  indicazioni per l’adozione dei Codici di comportamento da parte dei singoli enti del SSN «al fine di contestualizzare le norme di portata generale contenute nel d.p.r. 16 aprile 2013, n. 62» introduttivo del “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”. L’Autorità intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati «ogni osservazione ed elemento utile per la elaborazione del documento». definitivo. I contributi possono essere inviati entro le ore 24.00 del 21 novembre 2016 mediante compilazione dell’apposito modello.  Qui il Modello

Continua...

BANDO TIPO 1: SERVIZI SOPRA SOGLIA EU

Con delibera n. 1228 del 22/11/ 2017, ha approvato il Bando-tipo n. 1/2017, ai sensi dell’art. 213, comma 2 del d.lgs. 50/2016. In particolare, il Disciplinare «è corredato di una nota illustrativa che espone le scelte effettuate sui singoli istituti nonché da una relazione AIR che motiva le scelte effettuate rispetto alle osservazioni degli stakeholders».Detto  atto «sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione che sarà condotta dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale». Il Bando-tipo acquista efficacia a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Qui Bando-Tipo 1          

Continua...