logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazione on line: Linee in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici

 

10 aprile 2017

In consultazione lo schema delle Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economico.

Il testo è stato elaborato dall’Anac «allo scopo di adeguare le indicazioni fornite con la determinazione n. 8 del 2015 alle modifiche apportate dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33».

Lo schema fornisce un chiarimento ai fini della identificazione dei soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. 33/2013, introdotto dal d. lgs. 97/2016 «con riguardo alle società in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica non in controllo, alla luce delle definizioni contenute nel testo unico sulle società a partecipazione pubblica, di cui al d. lgs. n. 175 del 2016, nonché agli enti di diritto privato».

In particolare «le Linee guida contengono il vaglio della compatibilità del regime applicabile agli enti di diritto privato rispetto a quello applicabile alle pubbliche amministrazioni».

In via generale «le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico applicano le disposizioni sulla trasparenza sia alla propria organizzazione sia all’attività svolta, mentre le società e gli enti di diritto privato a partecipazione pubblica non di controllo sono tenute agli obblighi di trasparenza limitatamente all’attività di pubblico interesse»

Possono essere presentati osservazioni e contributi fino al 26 aprile 2017, mediante compilazione dell’apposito modulo.

Qui Bozza Linee Guida

Ultimi Articoli

ANAC:AGGIORNA LE ISTRUZIONI SU PUBBLICAZIONE DATI SUGLI APPALTI

  L'ANAC comunica che resta invariata la modalità di comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati ma, quest’anno, poiché il 31 gennaio cade di domenica, la scadenza è da intendersi il 1 febbraio 2016. Pubblicata, inoltre, la delibera n. 39 del 20 gennaio 2016 con cui si forniscono indicazioni alle Amministrazioni pubbliche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012. L'obbligo di pubblicazione riguarda tutti i contratti pubblici, dunque se la commessa è stata affidata con gara o assegnata in via diretta. Non conta neppure che la procedura di assegnazione sia stata o meno preceduta da un bando. Addirittura devono essere ben visibili sul sito web istituzionale anche tutte le...

Continua...

Anac: chiarimenti negli appalti sui Servizi Sociali

  Con Comunicato del 14 settembre, l’Anac ha fornito alle stazioni appaltanti e agli operatori economici precise  indicazioni operative in materia di affidamento di servizi sociali. In particolare, l’Autorità «ribadisce la necessità che le stazioni appaltanti provvedano  alla suddivisione dell’appalto in lotti funzionali o prestazionali, rammentando  l’obbligo statuito in tal senso dall’art. 51 del d.lgs. 50/2016».  Nel comunicato poi  «si  richiama l’attenzione sull’efficacia, ai fini dell’apertura alla concorrenza,  di ulteriori strumenti, utili ad agevolare la partecipazione degli operatori  alle procedure di affidamento, quali l’avvalimento dei requisiti di  partecipazione, il ricorso al subappalto e la partecipazione in forma  raggruppata».   Qui Comunicato del 14/09/2016

Continua...