logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: Linee guida n.7 Elenco Società in house

 

12 aprile 2017

Arrivano le Linee guida n. 7,  in attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016».

Nella determinazione n.235 del 15/02/2017, l’Autorità definisce i soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco, le modalità e i tempi di presentazione  delle relative domande, l’iter per la verifica dei requisiti dei richiedenti,  a carico dell’Ufficio competente istituito ad  hoc e i casi di cancellazione.

Nel testo si specifica  inoltre che : «a partire da 90 (novanta) giorni dopo l’entrata in vigore delle linee guida i soggetti di cui al punto 3 possono presentare all’Autorità la domanda di iscrizione nell’Elenco e a far data da tale momento la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante l’affidamento in house. La mancata trasmissione all’Autorità delle informazioni o dei documenti richiesti con l’applicativo on line di cui al punto 4.4, oppure, richiesti dagli Uffici in corso di istruttoria, o la trasmissione di informazioni o documenti non veritieri da parte dei soggetti di cui al punto 3, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 213, comma 13, del d.lgs. 50/2016».

Infine, viene chiarito che «fino alla data di cui al punto 9.2 i soggetti di cui al punto 3 possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 5 e ai commi 2 e 3 dell’art. 192 del codice».

Qui Determinazione n.235 del 15/02/2017

Qui Relazione AIR

Ultimi Articoli

Anac: BancaDati Nazionale Contratti Pubblici

  Con Delibera n.157 del 17/02/2016,  recante l’aggiornamento della Deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici 20 dicembre 2012, n. 111, l’Anac «in attuazione a quanto disposto dall’articolo 6-bis del Codice individua i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte da inserire nella BDNCP al fine di consentire alle stazioni appaltanti/enti aggiudicatori di verificare il possesso dei requisiti degli OE per l’affidamento dei contratti pubblici». Attraverso al pubblicazione di tale documento,  l’Autorithy presenta, altresì  «il nuovo sistema di verifica dei requisiti attraverso la BDNCP, denominato AVCPASS, dotato di apposite aree dedicate ad OE e a stazioni appaltanti/enti aggiudicatori» e definisce «i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei predetti dati». Qui...

Continua...

DUP Semplificato per i piccoli Comuni

In virtù dell’art. 1, comma 887, della Legge n. 205/17, è intervenuto il Decreto interministeriale contente le modifiche volte a semplificare ulteriormente il Documento unico di programmazione previsto dall’art. 170 Tuel, limitatamente agli Enti con meno di 5.000 abitanti. La nuova Proposta di Dup semplificato per tali Comuni prevede l’aggiornamento del Principio contabile applicato della programmazione di bilancio e l’inserimento di un nuovo punto riservato agli enti con meno di 2.000 abitanti. In particolare, nella prima Parte lo schema di Dup semplificato richiede un’analisi sulla situazione interna ed esterna dell’Ente ( dati sulla popolazione ed inquadramento  nel contesto socio-economico di riferimento); La seconda Parte riguarda invece gli indirizzi generali adottati dall’Ente con riferimento alla programmazione per il periodo di bilancio. Gli Enti...

Continua...