IN EVIDENZA
Pubblicazione dati gare e contratti – Legge 190/2012 – Servizio gratuito aggiornato!
11 gennaio 2024
Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha abrogato l’art.1 comma 32 della legge n.190/2012, e la digitalizzazione degli appalti e delle concessioni, viene meno l’obbligo di pubblicazione, sul sito della stazione appaltante, del file XML predisposto secondo le specifiche tecniche emesse da ANAC.
Come da nota Anac del 10.01.2024 non è più prevista, per alcuna procedura contrattuale, la predisposizione del file XML e l’invio ad ANAC della PEC, entro il 31 gennaio, con indicazione del luogo di pubblicazione di detto file; di conseguenza, perdono di efficacia le relative specifiche tecniche che disciplinavano le modalità di compilazione e pubblicazione del file XML e di invio ad ANAC della dichiarazione di adempimento.
Tuttavia, per i contratti conclusi entro il 2023 gli enti sono tenuti a procedere alla pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti” le informazioni di cui all’art. 4 della delibera 39/2016 in formato digitale standard aperto, secondo le modalità indicate dalla stessa delibera.
A tal fine, è disponibile l’assistenza tecnica e operativa e il software, aggiornato alle nuove modalità operative, che consente di inserire i CIG relativi all’anno 2023 e relative informazioni e visualizzare la tabella da importare “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti” tramite link diretto alla stessa.
Per richiedere l’attivazione del servizio gratuito CLICCA QUI.