logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza – Piano formativo gratuito 2024
20 settembre 2024

Per gli enti che devono erogare la FORMAZIONE OBBLIGATORIA: ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 2024 a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale, su SportelloAnticorruzione.it, è disponibile il piano formativo gratuito per l’annualità 2024 aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.
Il programma si compone di Videocorso base dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, Piano integrato di attività e organizzazione, conflitto d’interesse, nuove indicazioni in tema di Whistleblowing, tutela del soggetto che segnala illeciti in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, oltre ai videocorsi dedicati al personale operante nelle aree a particolare rischio corruttivo (area finanziaria, area amministrativa e area tecnica).
Inoltre, è disponibile l’approfondimento relativo all’aggiornamento del Codice di comportamento con schema di codice che ogni pubblica amministrazione deve adottare e Codice Etico.
A corredo, al fine di dimostrare l’avvenuto adempimento formativo, sono disponibili il Questionario di verifica e l’Autocertificazione.
I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e successivi decreti attuativi.
Infine ricordiamo che la formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate e Ordini e Collegi professionali.
Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci ASMEL.
Clicca qui per richiedere le credenziali di accesso
Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.