IN EVIDENZA
Supporto Redazione PIAO entro il 31/01!
8 novembre 2024
Come è noto l’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione, ovvero un documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
Entro il 31 gennaio di ogni anno gli enti sono tenuti ad aggiornare il PIAO, comprensivo di tutte le sezioni e sotto-sezioni; la mancata approvazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) preclude assunzioni di personale e il conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.
Per supportare concretamente gli enti nella redazione del documento, Asmel ha reso disponibile il servizio PIAO che comprende:
- Raccolta di atti redatti dagli esperti e direttamente adattabile da parte degli enti es.: bozze di delibere per l’approvazione del PIAO, Nomina e delega Referente Portale, ecc., reperibili dall’apposita sezione Documenti del Software online per la compilazione del PIAO.
- Software online che consente di redigere in maniera intuitiva, semplice e veloce il PIAO, utilizzando uno schema adattabile alle proprie peculiari esigenze.
In particolare la compilazione delle varie sezioni è facilitata e guidata attraverso campi di testo predeterminati secondo un indice preciso e con l’eventuale ripartizione dei compiti e autorizzazioni tra i vari responsabili coinvolti nel processo di redazione ed approvazione del documento. La struttura finale del PIAO è compilata con un editing comune, tutto digitale, strutturato in modo da assicurare successivamente l’efficiente e rapido caricamento sul portale. Infine gli utilizzatori possono usufruire della interconnessione con la funzionalità di calcolo automatico della capacità assunzionale con importazione automatica nel PIAO.
- Videoistruzioni e approfondimenti a cura dei nostri esperti. In particolare, in vista della scadenza, si segnala l’approfondimento PIAO: SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA – a cura di C. De Feo.
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio PIAO e accedere a tutte le funzionalità della Piattaforma AsmeLab (vd. scheda allegata), CLICCA QUI e compila il form di richiesta.