logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
IN EVIDENZA

Supporto Redazione PIAO entro il 31/01!
8 novembre 2024

Come è noto l’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione, ovvero un documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.

Entro il 31 gennaio di ogni anno gli enti sono tenuti ad aggiornare il PIAO, comprensivo di tutte le sezioni e sotto-sezioni; la mancata approvazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) preclude assunzioni di personale e il conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.

Per supportare concretamente gli enti nella redazione del documento, Asmel ha reso disponibile il servizio PIAO che comprende:

  • Raccolta di atti redatti dagli esperti e direttamente adattabile da parte degli enti es.: bozze di delibere per l’approvazione del PIAO, Nomina e delega Referente Portale, ecc., reperibili dall’apposita sezione Documenti del Software online per la compilazione del PIAO.
  • Software online che consente di redigere in maniera intuitiva, semplice e veloce il PIAO, utilizzando uno schema adattabile alle proprie peculiari esigenze.

In particolare la compilazione delle varie sezioni è facilitata e guidata attraverso campi di testo predeterminati secondo un indice preciso e con l’eventuale ripartizione dei compiti e autorizzazioni tra i vari responsabili coinvolti nel processo di redazione ed approvazione del documento. La struttura finale del PIAO è compilata con un editing comune, tutto digitale, strutturato in modo da assicurare successivamente l’efficiente e rapido caricamento sul portale. Infine gli utilizzatori possono usufruire della interconnessione con la funzionalità di calcolo automatico della capacità assunzionale con importazione automatica nel PIAO.

Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio PIAO e accedere a tutte le funzionalità della Piattaforma AsmeLab (vd. scheda allegata), CLICCA QUI e compila il form di richiesta.