logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
RELAZIONE ANNUALE RPC: già on-line le ulteriori istruzioni pratiche per la compilazione

 

21 dicembre 2015

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione è tenuto a pubblicare la Relazione annuale sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali, entro il 15 gennaio 2016 (termine ultimo ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC pubblicato il 3 dicembre u.s.).

L’11 dicembre l’A.NA.C. ha pubblicato la Scheda per la predisposizione della Relazione (allegato formato xlsx) ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012, che tiene conto dell’Aggiornamento al PNA, approvato con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015.
On-line nella sezione riservata del sito le ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA contenenti sia le istruzioni ANAC – tratte da News e allegati dell’11/12 – sia le ulteriori istruzioni operative per i RPC redatte dagli esperti della community.
Si ricorda che per gli utenti della community sono inoltre disponibili gratuitamente anche i Video-Corsi e la relativa modulistica per la Formazione obbligatoria 2015 (distinti in Corso Base e in Corso Avanzato), il Software App Anticorruzione, per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze e un servizio di Consulenza on line personalizzata.

Ultimi Articoli

PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE: Videodiretta gratuita il 25/1!

PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE - A cura dell’Avv. Giampaolo Teodori 25 Gennaio 2024 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 La Direttiva n. 2 del 26 giugno 2019 recante “MISURE PER PROMUOVERE LE PARI OPPORTUNITA E RAFFORZARE IL RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE” prevede l’obbligo per le P.A. di aggiornare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano triennale di azioni positive, anche come allegato al Piano della performance. L’esperto partendo dal quadro normativo  analizza: Obiettivi e forma del piano triennale di azioni positive Criteri per la redazione del piano triennale di azioni positive Monitoraggio del piano triennale di azioni positive Buone pratiche già sperimentate CLICCA QUI per iscriverti. Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione,...

Continua...

SCADENZARIO PROSSIMI ADEMPIMENTI

È disponibile lo scadenzario aggiornato degli adempimenti Anticorruzione e Trasparenza, a partire da quelli più imminenti. Nella sezione Scadenzario di questo sito è disponibile l’elenco degli adempimenti, sia con riferimento alle scadenze obbligatorie ex lege, sia con riferimento alle scadenze relative a vigilanza, monitoraggio e formazione.          

Continua...

21 MARZO Villa Castelli (Br): Convegno Gratuito Sugli Appalti per gli aderenti allo Sportello Anticorruzione

  Per gli aderenti allo sportello anticorruzione convegno gratuito su “Gli Appalti dei comuni dopo le ultime novità normative della Legge di Stabilità 2016” che si svolgerà a Villa Castelli in Puglia il 21 Marzo 2016. Gli esperti in loco forniranno informazioni e consulenze su tutto il pacchetto di servizi offerti dalla community . Qui il programma e il modulo per iscriversi

Continua...