logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
RELAZIONE ANNUALE RPC: già on-line le ulteriori istruzioni pratiche per la compilazione

 

21 dicembre 2015

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione è tenuto a pubblicare la Relazione annuale sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali, entro il 15 gennaio 2016 (termine ultimo ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC pubblicato il 3 dicembre u.s.).

L’11 dicembre l’A.NA.C. ha pubblicato la Scheda per la predisposizione della Relazione (allegato formato xlsx) ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012, che tiene conto dell’Aggiornamento al PNA, approvato con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015.
On-line nella sezione riservata del sito le ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA contenenti sia le istruzioni ANAC – tratte da News e allegati dell’11/12 – sia le ulteriori istruzioni operative per i RPC redatte dagli esperti della community.
Si ricorda che per gli utenti della community sono inoltre disponibili gratuitamente anche i Video-Corsi e la relativa modulistica per la Formazione obbligatoria 2015 (distinti in Corso Base e in Corso Avanzato), il Software App Anticorruzione, per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze e un servizio di Consulenza on line personalizzata.

Ultimi Articoli

Supporto Redazione PIAO entro il 31/01!

Come è noto l'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione, ovvero un documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione. Entro il 31 gennaio di ogni anno gli enti sono tenuti ad aggiornare il PIAO, comprensivo di tutte le sezioni e sotto-sezioni; la mancata approvazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) preclude assunzioni di personale e il conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati. Per supportare concretamente gli enti nella redazione del documento, Asmel ha reso disponibile il servizio PIAO che comprende: Raccolta...

Continua...

COMPILAZIONE PTPC 2016-2018: QUI ISTRUZIONI OPERATIVE, MODELLI E TABELLE

  Entro il 31 Gennaio, gli enti devono  approvare il  Piano di prevenzione della corruzione e della illegalità 2016 – 2018. Dopo l’approvazione il Piano va pubblicato sul sito web dell’Ente nella sezione:  “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Altri Contenuti – Corruzione”. Evidenziamo che l’ANAC, con la Determinazione 12/2015, ha rilevato inadeguatezze (equivalenti all’omessa adozione) nei Piani di prevenzione della corruzione adottati da molte Amministrazioni, che dovranno obbligatoriamente essere sanate nell’attività di aggiornamento dei piani 2016, per assicurare la correttezza delle attività dell’Ente ed evitare le sanzioni dell’Autorità. Per favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della normativa vigente e semplificare l'attività amministrativa degli enti locali, sono disponibili gratuitamente per i Soci Asmel le ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DEL PTPC nonché l’INDICE  della struttura  del PTPC e...

Continua...

ON LINE IL CORSO BASE ANTICORRUZIONE PER I DIPENDENTI P.A.

  On line il Video del Webinar su “Adempimenti e responsabilità nell'attività di prevenzione della corruzione” anche alla luce della legge n. 124/2015. Il Seminario, tenuto dall’Avv.to Guido Paratico il 23 ottobre scorso, suggerisce alcuni  strumenti perché la redazione del piano non sia concepita come mero adempimento  burocratico, ma sia invece l'occasione per una riflessione generale sull'attività  amministrativa con particolare attenzione agli appalti pubblici.

Continua...