logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
DOPPIO PASSAGGIO IN CONSIGLIO E GIUNTA PER L’APPROVAZIONE DEL PTPC 2016-2018: DISPONIBILI ON LINE I MODELLI DI CONVOCAZIONE DI CONSIGLIO E GIUNTA E COMUNICAZIONE AI SOGGETTI INTERNI

 

11 gennaio 2016

Da quest’anno per l’approvazione del Piano di Prevenzione della corruzione e della illegalità (PTPC) 2016-2018, è prevista la novità del  doppio passaggio, prima in Consiglio comunale (adempimento finora non richiesto) per l’approvazione dello schema di Piano al fine di consentire poi  la definitiva approvazione da parte della Giunta entro il 31 gennaio. Gli utenti dello Sportello Anticorruzione possono scaricare nella apposita sezione di questo sito i Modelli di  Ordine del giorno per la convocazione di Consiglio e Giunta,  nonché  il modello di comunicazione ai soggetti interni.

Si ricordano gli ulteriori servizi gratuiti per i soci Asmel su www.sportelloanticorruzione.it:

  • Trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2015 (art.1 comma 32 della Legge 190/2012),
  • Procedure per PTPC e PTTI 2016/2018 attualizzati all’Aggiornamento del PNA da determinazione Anac n. 12/2015,
  • Schema per la predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP) comprensivo degli adempimenti anticorruzione,
  • Video-Corsi e modulistica per la Formazione obbligatoria 2015,
  • Software App Anticorruzione per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze,
  • Consulenza on line personalizzata,
  • Scadenzario degli adempimenti urgenti per RPC e RTI.

Le novità dei PTPC 2016-2018 sono affrontate anche nel corso dei seminari “GLI APPALTI DEI COMUNI DOPO LE ULTIME NOVITÀ NORMATIVE E LA LEGGE DI STABILITÀ 2016” che si svolgono a Montagnareale (Me) il 12 gennaio, Poirino (To) il 15 gennaio, a Napoli il 18 e a Casalnuovo Monterotaro (Fg) il 26 gennaio.

 

 

Ultimi Articoli

DIRITTO DI ACCESSO: il complesso bilanciamento tra TRASPARENZA E PRIVACY – Webinar gratuito con M. Iaselli il 26/03

Il Diritto di accesso, civico e generalizzato, deve essere trattato con riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e alla normativa sulla trasparenza amministrativa, pur creando non pochi problemi applicativi. Pertanto, la videodiretta esaminando le varie fattispecie: il diritto di accesso dell’interessato ai sensi degli artt. 12 e 15 del GDPR, il diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990, il diritto di accesso relativo alle persone decedute d. lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ed il diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai sensi del d.lgs. n.33/2013, offre un‘utile guida operativa alla trattazione delle diverse istanze volta anche a garantire il giusto bilanciamento tra diritto di accesso e tutela della privacy. Al termine della videodiretta è previsto...

Continua...

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’: Assistenza gratuita e pubblicazione entro il 31 marzo 2019

Entro il 31 marzo p.v. tutti gli enti locali devono pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente” dei propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2019 ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012 e ella Delibera ANAC nr. 50/2013. Sulla base delle indicazioni dell’AgID, gli enti locali devono: Compilare il “Questionario di Autovalutazione - Modello A”, fornito da AgID, per l’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all’Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l'applicazione online specifica. Caricare e pubblicare gli obiettivi sull’ Applicazione online “Obiettivi...

Continua...

IL PROSSIMO 11 DICEMBRE AL “VENERDÌ DEL RUP”: LE RESPONSABILITÀ DEL DIRETTORE IN FASE ESECUTIVA

  Il prossimo appuntamento con il Venerdì dei RUP riguarda il Modulo “Gestione dell’Appalto”, in particolare “Ruolo e responsabilità del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’esecuzione” e sarà tenuto dagli avv.ti Nadia Corà e Guido Paratico. Il seminario in diretta dalle ore 11,30 alle ore 12,30 approfondisce le varie forme di responsabilità civili, penali e disciplinari dei dipendenti pubblici richiamando anche le norme anticorruzione. Per informazioni e adesioni scrivere a posta@asmel.eu. Qui il programma del webinar del prossimo 11 Dicembre 2015

Continua...