logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
RELAZIONE DEGLI OIV ENTRO IL 31 GENNAIO

 

11 gennaio 2016

Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione ha prorogato al 31 gennaio 2016 il termine entro il quale gli organismi indipendenti di valutazione – Oiv (o le strutture con funzioni analoghe) devono predisporre e pubblicare le attestazioni previste dall’articolo 44 del decreto legislativo n. 33/2013, con le quali evidenziano il rispetto degli obblighi di pubblicazione di dati, informazioni e documenti stabiliti dallo stesso decreto per le amministrazioni pubbliche.

Le attestazioni riferite al 2015, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate nella sezione «Amministrazione trasparente» entro il 29 febbraio 2016 e l’Anac provvederà con successiva delibera, a specificare gli obblighi di pubblicazione oggetto dell’attestazione.

Qui il Comunicato dell’Anac con il rinvio per le attestazioni degli Oiv

Ultimi Articoli

Anac- in house orizzontale

  E' possibile per un’amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell’art. 12, par. 2, della direttiva 2014/24/UE " affidare direttamente un contratto ad un soggetto non controllato direttamente dalla stessa, nel caso in cui tale soggetto e l’affidataria siano entrambi controllati da un soggetto terzo (c.d. in house orizzontale). Qui Parere n. 428 del 13/04/2016

Continua...

DELIBERA ANAC: Compiti del Responsabile Anticorruzione in materia di Segnalazioni

Qualora il responsabile anticorruzione e trasparenza riscontri o riceva segnalazioni di irregolarità «effettua una delibazione sul fumus di quanto rappresentato, verificando se nel piano anticorruzione vi siano o meno misure volte a prevenire il tipo di fenomeno segnalato, anche al fine di valutare a quali organi interni o enti/istituzioni esterne rivolgersi per l'accertamento di responsabilità o per l'assunzione di decisioni». Anac ritiene che lo stesso responsabile «possa acquisire atti/documenti ed effettuare l'audizione di dipendenti se questo gli permette di avere una più chiara ricostruzione dei fatti oggetto della segnalazione al fine di attivare gli organi interni ed esterni all'amministrazione o per calibrare il piano triennale anticorruzione, qualora il processo cui si riferisce il fatto riscontrato o segnalato non sia...

Continua...

DIRITTO DI ACCESSO CIVICO – Disponibile il nuovo sito

E' disponibile il nuovo sito www.foia.gov.it, dedicato al diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini. Il Centro nazionale di Competenza FOIA (Dipartimento della funzione pubblica), aggiorna e cura il sito con le indicazioni operative, le FAQ, strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA, riferimenti normativi e le attività di monitoraggio.

Continua...