logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Per la lotta alla corruzione l’ Anac cerca alleati

 

28 gennaio 2016

Ieri in   occasione della presentazione dell’Indice di Percezione della Corruzione 2015 (CPI) di Transparency International, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e Transparency International Italia (TI-It), che evidenzia la necessità e la volontà di ANAC di collaborare con Transparency International Italia per promuovere iniziative sui temi della trasparenza, dell’integrità e della lotta alla corruzione. La collaborazione tra Anac e Transparency, punta alla sensibilizzazione sul tema della “whistleblowing”, vista anche la recente approvazione da parte della Camera della proposta di legge su chi segnala illeciti sul posto di lavoro.  In occasione dell’ evento è emerso che L’Italia, è al 61/o posto al mondo nella classifica del Rapporto sulla corruzione della pubblica amministrazione pubblicato da Transparency International, alla pari con Lesotho, Senegal, Sudafrica e Montenegro.

Qui maggiori informazioni sull’ Indice di Percezione della Corruzione 

Ultimi Articoli

Parere Precontezioso: Verifica Anomalia Offerta /1

valutando se la portata delle stesse sia modificativa sostanzialmente dell’offerta presentata, costituendo così una nuova offerta, ovvero sia specificativa della serietà  dell’offerta malgrado la evidenziata anomalia».Il giudizio di anomalia dell’offerta «ha lo scopo di esaminare la serietà dell’offerta nel suo complesso sulla scorta delle  giustificazioni e/o chiarimenti forniti dall’interessato Qui Delibera n.  948 del 13/09/2017Il giudizio di anomalia dell’offerta «ha lo scopo di esaminare la serietà dell’offerta nel suo complesso sulla scorta delle  giustificazioni e/o chiarimenti forniti dall’interessato, (altro…)

Continua...

LA TUTELA DEL LAVORATORE CHE SEGNALA ILLECITI

Il perfezionamento di una disciplina di protezione rafforzata del segnalante potrebbe giovare alle politiche di contrasto alla corruzione attraverso la facilitazione dell’emersione degli illeciti. Pubblicato sulla rivista on line Amministrazione in cammino un articolo di Antonio Riccio dal titolo La tutela del lavoratore che segnala illeciti dopo la l. n. 179 del 2017.

Continua...

Anac:Accordo con l’OLAF

  È stato firmato un accordo tra l'OLAF (Ufficio europeo lotta antifrode) e l’ANAC teso «alla lotta alla corruzione attraverso la collaborazione reciproca in tema di scambio di informazioni ed assistenza operativa, tecnica e di analisi strategica». L’Accordo «fra ANAC ed OLAF persegue un approccio europeo basato sulla cooperazione efficace tra le Autorità dei differenti Stati, l’organo antifrode europeo, le forze dell'ordine e gli enti regolatori» Qui Comunicato del 20/04/2016   Inserisci il testo qui

Continua...