logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
AVVISO: LEGGE 190/2012, La PEC all’ANAC va inviata entro il 1° febbraio 2016

 

29 gennaio 2016

L’ANAC comunica che resta invariata la modalità di comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati ma, quest’anno, poiché il 31 gennaio cade di domenica, la scadenza è da intendersi il 1 febbraio 2016.

Pubblicata, inoltre, la delibera n. 39 del 20 gennaio 2016 con cui si forniscono indicazioni alle Amministrazioni pubbliche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012.

Il servizio gratuito Asmel per la trasmissione all’ANAC dei dati in formato aperto, reso disponibile sul portale avcp.asmecomm.it, contiene tutte le informazioni oggetto di pubblicazione ai sensi della suddetta delibera. Al riguardo si precisa, con riferimento alla trasmissione che il file XML va pubblicato sul sito istituzionale del Comune e va quindi  inviata  una pec all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it contente l’URL di pubblicazione del file nonché l’attestazione dell’avvenuto adempimento della pubblicazione sul proprio sito internet delle informazioni  da pubblicare. Sotto l’Avviso ai Soci contenente i chiarimenti sulla delibera 39 del 20 gennaio 2016.

Qui AVVISO Chiarimenti delibera 39 del 20 gennaio 2016

 

Ultimi Articoli

GLI ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE: ON – LINE IL WEBINAR DEL ” VENERDI DEL RUP”

  On line il Video del Webinar su “Adempimenti e responsabilità nell'attività di prevenzione della corruzione” anche alla luce della legge n. 124/2015. Il Seminario, tenuto dall’Avv.to Guido Paratico il 23 ottobre scorso, suggerisce alcuni  strumenti perché la redazione del piano non sia concepita come mero adempimento  burocratico, ma sia invece l'occasione per una riflessione generale sull'attività  amministrativa con particolare attenzione agli appalti pubblici.

Continua...

Il 23 maggio la Web Conference sulle nuove modalità di nomina delle Commissioni di Gara

  Lunedì 23 Maggio nuovo appuntamento con il ciclo di Conferenze Web gratuite sul Nuovo Codice dei contratti concessioni e PPP. Tema della conferenza che si svolgerà sempre dalle 10.30 alle 11.30, sarà  “L’albo dei componenti delle commissioni giudicatrice le funzioni dell’ANAC” tenuto da Ida Tascone, segretario comunale e consulente per la PA. Gli eventi formativi sono riservati ai soci ASMEL in regola con la quota annuale. Qui il Programma Iscriviti Qui

Continua...

FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2018: Disponibile il Videocorso gratuito

Nella sezione Formazione obbligatoria del sito è disponibile il Videocorso per tutti i dipendenti, a cura dell’avv. Ida Tascone. Il videocorso esamina i principali orientamenti dell’Anac e della Corte dei Conti negli ambiti sinergici del Piano anti-corruzione (Piano della legalità) del Piano della performance e degli altri documenti di programmazione delle PA. A corredo, al fine di dimostrare l’avvenuto adempimento formativo, sono disponibili il Questionario di verifica e l’Autocertificazione. Tra i servizi più utilizzati dai Soci ASMEL aderenti alla community professionale e di pratica Sportello Anticorruzione vi è la trasmissione all’ANAC dell’elenco in formato xml delle gare e contratti, Schemi e tabelle per il PTPCT 2018-2020, Istruzioni per la Relazione annuale, Video-Corsi e modulistica per la Formazione obbligatoria, Modelli e procedure per il...

Continua...