logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Le indicazioni di sportello anticorruzione in linea con il PTPC pubblicato dall’ANAC

 

8 febbraio 2016

Nell’adunanza del 20 gennaio 2016, il Consiglio dell’ANAC ha approvato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018 integrato nella  Parte terza con il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016/2018. La Community Sportello Anticorruzione ha interpretato alla perfezione le indicazioni fornite da ANAC, in quanto gli schemi e il software per la compilazione sono risultati perfettamente conformi con il Piano appena adottato dell’ANAC. Inoltre, sempre dal piano Anac emerge che all’interno dei Comuni resta ancora molto da fare per raggiungere lo standard di gestione del rischio richiesto dall’Autorità. Non è un caso che le attività dello sportello anticorruzione continuano sempre più intense anche per il 2016. A partire dal supporto per la revisione del codice di comportamento dei dipendenti, nella considerazione della scarsa qualità rilevata dall’Anac in quelli fin qui adottati, in molti casi meramente riproduttivi dei doveri del Codice di comportamento di cui al Dpr. n. 62/2013. E, naturalmente dal nuovo ciclo di seminari sulle novità del Decreto Legislativo di Revisione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza in attuazione della Legge 124/15.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018

Ultimi Articoli

DIRITTO DI ACCESSO: il complesso bilanciamento tra TRASPARENZA E PRIVACY – Webinar gratuito con M. Iaselli il 26/03

Il Diritto di accesso, civico e generalizzato, deve essere trattato con riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e alla normativa sulla trasparenza amministrativa, pur creando non pochi problemi applicativi. Pertanto, la videodiretta esaminando le varie fattispecie: il diritto di accesso dell’interessato ai sensi degli artt. 12 e 15 del GDPR, il diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990, il diritto di accesso relativo alle persone decedute d. lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ed il diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai sensi del d.lgs. n.33/2013, offre un‘utile guida operativa alla trattazione delle diverse istanze volta anche a garantire il giusto bilanciamento tra diritto di accesso e tutela della privacy. Al termine della videodiretta è previsto...

Continua...

SERVIZI DI VIDEOCONFERENZE – Ora anche per prove di valutazione concorsuali

Una modalità di lavoro comoda ed efficace possibile grazie alla piattaforma fornita gratuitamente da ASMEL a tutti i Comuni, associati e non, cui si affianca tutto il supporto da remoto durante l’intera durata del video-collegamento: personale addetto assiste gli amministratori locali in tutti i passaggi necessari e resta a disposizione per qualsiasi intervento. Resta disponibile, inoltre, la funzione per rendere pubbliche le sedute, ad esempio dei consigli comunali, continuando dunque a garantirne la trasparenza. Pochi e semplici i passi per richiedere il servizio: >> Inviare una mail a conferenze@asmel.eu per prenotare la riunione, indicando data, orario di inizio e fine, numero di partecipanti da collegare e dati del referente. >> Si riceve una mail di conferma della disponibilità del sistema contenente il link di...

Continua...

WHISTLEBLOWING: ASMEL TUTELA LA PRIVACY DEI SEGNALANTI

Con la delibera n. 426/2024, Anac ha multato per 5.000 euro il Sindaco di un Comune in provincia di Teramo, riconoscendo la natura ritorsiva di un provvedimento contro un dipendente che aveva segnalato degli illeciti. Il whistleblower, responsabile dell’area Finanziaria, era stato escluso dalla posizione di elevata qualificazione, poi affidata ad altro dipendente, coinvolto nelle stesse segnalazioni. Anac ha riscontrato che l'esclusione non fosse giustificata da criteri oggettivi, sottolineando l’importanza di adottare prassi trasparenti e non discriminatorie nelle decisioni di incarico, che tutelino i segnalanti da possibili ritorsioni. Per facilitare l’adozione di tali misure Asmel mette a disposizione degli Enti la piattaforma di whistleblowing gratuita, in linea con il D.lgs. n. 24/2023. Il servizio garantisce un canale sicuro e riservato...

Continua...