logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac:Servizio Mensa e attribuzione punteggio

 

9 febbraio 2016

Nelle procedure di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica, deve ritenersi illegittima la clausola del bando di gara che richiede ai concorrenti,come requisito partecipativo  e non come requisito  necessario per l’ esecuzione del contratto «il possesso di un centro di cottura di emergenza autorizzato per tutta la durata dell’appalto». Inoltre « è illegittima la clausola del bando di gara che attribuisce un punteggio differenziato all’offerta in proporzione della distanza del centro cottura dal luogo di esecuzione del servizio».

Qui Parere n.34 del 13/01/2016

Ultimi Articoli

Anac:Servizi di stampa schede elettorali si applica il codice Appalti

  Il servizio di stampa delle schede elettorali non costituisce attività esclusiva attribuita dall’ordinamento all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pertanto «non è applicabile l’esclusione della disciplina in materia di contratti pubblici, di cui all’articolo 19, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006». Attesa la sussistenza di un sistema dinamico di acquisizione per il predetto servizio solo « qualora nell’ambito dello sistema medesimo sia sta attribuito un ruolo di centrale di committenza all’Istituto Poligrafico, allora lo stesso potrà, mediante tale sistema di acquisizione, pubblicare avvisi semplificati per selezionare gli operatori economici ed affidare i relativi contratti». Qui Delibera n. 128 del 10/02/2016

Continua...

Anac: Oneri della sicurezza aziendale.

  Con Delibera n. 505 del 27/04 /2016 , l’Anac ha stabilito che  «è  legittima e non viola il principio di par condicio la possibilità data dalla stazione appaltante di integrare l’offerta con l’indicazione degli oneri della sicurezza aziendale di cui all’art. 86 comma 3 bis del Codice, in data successiva all’avvenuta aggiudicazione provvisoria ma prima dell’espletamento della verifica dell’anomalia». Qui Delibera n. 505 del 27/04/2016  

Continua...

PTPCT: Responsabilità per mancata adozione

In caso di mancata adozione del Piano triennale anticorruzione ne sono responsabili il RPCT e, nel caso di società pubblica, il Presidente, vice Presidente e Consiglio di amministrazione. Infatti, l'Anac con Delibera n.1152/2019, nel caso di organo di indirizzo, sottolinea che a questo spetta l’obbligo di controllo generalizzato affinché le disposizioni normative e regolamentari siano attuate, con ciò delineandosi anche la c.d. culpa in vigilando. Per ciò che attiene alle motivazioni addotte dall'RPCT, l'ANAC ritiene che "tra il termine indicato per l’aggiornamento omesso, il 31 gennaio 2019, e i due eventi verificatesi «nel corso dei primi mesi dell’anno 2019», l’organo di indirizzo ha avuto a disposizione un lasso di tempo ragionevole per porre in essere tutte le iniziative necessarie per far in...

Continua...