logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac:Il Piano di riordino

 

26 febbraio 2016

Con  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01/02/2016 è stato definitivamente approvato  il Paino di riordino dell’Anac, ex art. 19, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90.

Qui Piano di Riordino

Ultimi Articoli

Anac Quarte linee guida per l’applicazione prevenzione imprese che esercitano attività sanitaria

  Le imprese che esercitano attività sanitarie per conto del Servizio sanitario nazionale, in base all’art. 8-quinquies del D.lgs. n. 502/92 sono soggette all’applicazione delle misure di gestione, sostegno e monitoraggio introdotte dall’articolo 32 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90. L’Anac ha pubblicato nella G.U. nella 197 del 24 agosto nuove Linee Guida volte a disciplinare, entro la cornice definita dal legislatore, l’individuazione degli amministratori straordinari e degli esperti e la determinazione dei relativi compensi. Qui Linee Guida

Continua...

Comunicato: chiarimenti sull’iscrizione all’Albo Commissari di gara

  Anac con Determinazione 16/11/2016 n. 1190  pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 03/12/2016, n. 283, ha emanato specifiche  Linee guida (n. 5/2016) recanti i criteri di scelta dei commissari  di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei  componenti delle commissioni giudicatrici, rimandando in conreto «l’entrata in vigore dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a disciplinare le procedure  informatiche per garantire la casualità della scelta, la corrispondenza delle  professionalità richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di  comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari di gara,  stabilendo altresì i termini del periodo transitorio da cui scatta l’obbligo  del ricorso all’Albo».Invero «considerato che ad oggi il predetto  Regolamento non è stato adottato, stante anche il...

Continua...

Retribuzione Segretari Generali

La clausola del cd. “galleggiamento” retributivo, prevista dal contratto nazionale per i segretari comunali viene legittimamente applicata anche nei confronti del dirigente assunto ai sensi dell’art. 110 D.Lgs 267/2000. La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Regione Lombardia, con la sentenza n.10/ 2019 ha escluso la sussistenza di una responsabilità amministrativa e dunque di un danno erariale per l’ente, nelle ipotesi di riconoscimento al Segretario comunale del predetto adeguamento retributivo, nel caso di parametrazione a quanto percepito da un dirigente esterno, incaricato ai sensi dell’art 110 D.Lgs 296/2000». In particolare, la Corte ha sottolineato che «sul piano testuale e logico, la previsione normativa di cui all’art.41, co. 5, CCNL 1998/2001 Segretari Comunali e Provinciali firmato il 16.5.2001, consente il meccanismo di galleggiamento...

Continua...