logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: proposte di modifiche al “decreto Madia “

 

7 marzo 2016

Lo scorso  3 marzo  è stato inviato ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e al Presidente della Conferenza unificata Stato Regioni ed autonomie locali, l’Atto di segnalazione n. 1 del 2016, approvato dall’Aurothy il 02 marzo «contenente l’esame del così detto decreto ‘Madia’, il d.lgs di attuazione dell’art. 7 della legge n. 124 del 2015 in materia di trasparenza e anticorruzione, e le prospettate modifiche al testo».

Qui Atto di Segnalazione

Ultimi Articoli

Atto di Segnalazione

Con atto di segnalazione n. 3 dell’8 novembre 2017 ANAC ha manifestato «al Governo e al Parlamento osservazioni in ordine alla formulazione dell’art. 49, co. 7 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 conv. con mod. in legge, 21 giugno 2017, n. 96,  con il quale ANAS Spa è autorizzata a superare il contenzioso in essere con le imprese esecutrici mediante ricorso ad accordi bonari e transazioni nel rispetto delle disposizioni del vigente Codice dei contratti». A parere dell’Autorità «la norma presenta una serie di criticità aventi ad oggetto, in particolare, la natura del parere che la stessa Autorità è chiamata a rilasciare e la non chiara  definizione di quali sono i contenziosi ricadenti nel suo ambito di...

Continua...

DELIBERA ANAC: Compiti del Responsabile Anticorruzione in materia di Segnalazioni

Qualora il responsabile anticorruzione e trasparenza riscontri o riceva segnalazioni di irregolarità «effettua una delibazione sul fumus di quanto rappresentato, verificando se nel piano anticorruzione vi siano o meno misure volte a prevenire il tipo di fenomeno segnalato, anche al fine di valutare a quali organi interni o enti/istituzioni esterne rivolgersi per l'accertamento di responsabilità o per l'assunzione di decisioni». Anac ritiene che lo stesso responsabile «possa acquisire atti/documenti ed effettuare l'audizione di dipendenti se questo gli permette di avere una più chiara ricostruzione dei fatti oggetto della segnalazione al fine di attivare gli organi interni ed esterni all'amministrazione o per calibrare il piano triennale anticorruzione, qualora il processo cui si riferisce il fatto riscontrato o segnalato non sia...

Continua...

Delibera: Sospeso l’obbligo di pubblicare redditi e patrimoni dei dirigenti pubblici

  Con delibera n. 382 del 12 aprile 2017, Anac ha  sospeso l’efficacia delle Linee guida sugli obblighi di pubblicazione dei dirigenti pubblici, relativamente a compensi, spese per viaggi di servizio, situazione patrimoniale e reddituale. In particolare, a seguito dell’ ordinanza del Tar Lazio n.1030 del 2 marzo  2017 è intervenuta un’ordinanza del TAR Lazio, sez. I-quater, n. 1030/2017 che ha accordato la richiesta cautelare relativa la disapplicazione dell’art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013 «nella parte in cui prevede la pubblicazione  per i dirigenti pubblici dei dati di cui al co. 1 lettera c), relativi ai  compensi e spese di viaggi di servizio e alla lettera f), relativi ai dati  reddituali e patrimoniali» rilevando un contrasto con la normativa  europea...

Continua...