logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Secondo rapporto quadrimestrale 2015 sui contratti pubblici

 

16 marzo 2016

È stato pubblicato dall’ Anac il secondo rapporto quadrimestrale 2015 relativo alle procedure di affidamento di importo superiore o uguale a € 40.000.
Il report è suddiviso «in 4 sezioni di cui una generale contenente le statistiche aggregate, dei contratti pubblici e tre sezioni di dettaglio – in cui viene effettuata un’analisi comparata con il quadrimestre dell’anno precedente – relative alle diverse tipologie di contratto (lavori, servizi e forniture)».

Qui Report del 11/03/2016

Ultimi Articoli

ANAC: Inconferibilità e incompatibilità per l’accesso alle cariche politiche e incarichi amministrativi.

   L’Anac con delibera n .622 ha  precisato che «poiché un incarico amministrativo, di vertice o dirigenziale, è sempre conferito da uno degli organi di governo indicati al comma 2 degli articoli 7 e 10 del d.lgs. n. 235 la possibile antinomia deve essere risolta nel senso che trova applicazione il d.lgs. n. 39, non solo perché norma successiva nel tempo, ma perché ha disciplinato in modo organico e ragionato proprio gli incarichi amministrativi, con una disciplina che deve essere considerata speciale in tutti i casi di possibile sovrapposizione tra discipline diverse». In particolare «il comma 2 degli artt. 7 e 10 del d.lgs. n. 235, nello stabilire l’incandidabilità e l’impossibilità “comunque di ricoprire le cariche” configura per i soggetti condannati...

Continua...

ANAC: Linee guida n.7 Elenco Società in house

  Arrivano le Linee guida n. 7,  in attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016». Nella determinazione n.235 del 15/02/2017, l’Autorità definisce i soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco, le modalità e i tempi di presentazione  delle relative domande, l’iter per la verifica dei requisiti dei richiedenti,  a carico dell’Ufficio competente istituito ad  hoc e i casi di cancellazione. Nel testo si specifica  inoltre che : «a partire da 90 (novanta) giorni dopo l’entrata in vigore delle linee guida i soggetti di cui al punto 3 possono presentare...

Continua...

Mappatura dei rischi e PTPCT: deve essere un’attività interna all’ente

La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale del Piemonte, con sentenza n. 253/2019, evidenzia ancora una volta il divieto di affidare l'attività di elaborazione del piano anticorruzione a soggetti estranei all'amministrazione. Nel caso in esame, il dirigente è stato citato in giudizio per danno erariale “derivante dall’atto di affidamento di un incarico esterno finalizzato alla redazione della mappatura dei rischi dei procedimenti e processi”. In  particolare, la violazione riguarda il divieto previsto dalla  L. n.190/2012, che vieta appunto l’elaborazione dei piani anticorruzione (art. 1, comma 8) e che ai fini dell’elaborazione degli stessi, derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica (art. 2). D'altra parte, l'individuazione delle aree a rischio corruttivo sulle quali intervenire non può che richiedere una conoscenza della...

Continua...