logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Protocollo di intesa ISTAT – ANAC

 

24 marzo 2016

Lo scorso  22 marzo si è svolta la Conferenza   avente ad oggetto «Misurare la corruzione per prevenirla e contrastarla».In particolare «con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e le sinergie istituzionali nel più generale interesse pubblico, ANAC e Istat hanno elaborato un protocollo d’intesa per la condivisione di conoscenze, dati, metodologie di analisi e buone pratiche e per contribuire a una migliore conoscenza del fenomeno corruttivo e degli aspetti collegati e, attraverso di essa, alla promozione dell’integrità, della trasparenza e della prevenzione della corruzione nel Paese»..

Qui Documento

Ultimi Articoli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: INDICIZZAZIONE SU GOOGLE

Le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all'interno della sezione «Amministrazione trasparente». Si ricorda infatti che l'obbligo di indicizzazione nei motori generalisti durante il periodo di pubblicazione obbligatoria è limitato ai soli dati tassativamente individuati ai sensi delle disposizioni in materia di trasparenza da collocarsi nella "sezione "Amministrazione trasparente"", con esclusione di altri dati che si ha l'obbligo di pubblicare per altre finalità di pubblicità diverse da quelle di "trasparenza". Sono, fra l'altro, espressamente sottratti all'indicizzazione i dati sensibili e i dati giudiziari (art. 4, comma 1, d. lgs. n. 33/2013). Pertanto, i soggetti destinatari degli obblighi di pubblicazione previsti dal d. lgs. n. 33/2013 devono...

Continua...

Anac: Relazione Anno 2015

  È stata presentata al Parlamento la Relazione Annuale Anac per l’anno 2015. In tale documento l’Autorità prova « a formulare un primo bilancio sul complesso processo di costruzione di un efficace sistema di prevenzione della corruzione nel nostro Paese» , delineando le attività svolte e risultati ottenuti, esercitando «il suo potere di vigilanza proprio al fine di assicurare la possibilità di un controllo diffuso a opera dei cittadini per ridurre opacità e spazi per la corruzione». In quest’ottica  «le risultanze delle verifiche effettuate suggeriscono un livello di pubblicazione dei dati molto elevato e confermano, altresì, l’efficacia dell’azione di sensibilizzazione delle amministrazioni sul tema della trasparenza e del loro accompagnamento in un progressivo percorso di adeguamento nell’applicazione della relativa disciplina». Qui...

Continua...

RPCT: incarico a personale di categoria D

  Di norma negli enti locali l'RPCT è individuato nel Segretario comunale ed eventuali scostamenti devono essere motivati. Nel caso in questione relativo all'attribuzione di tali compiti ad un funzionario avvocato di categoria D, non apicale e che non svolge funzioni dirigenziali, l'Anac rileva che il provvedimento non è conforme alle disposizioni dell’art. 1, co. 7, legge 190/2012. L'Autorità rileva che "in presenza di figure dirigenziali, un funzionario di categoria D potrebbe non avere l'autonomia e l'autorevolezza necessaria per esercitare il ruolo di RPCT" ed inoltre che "il conferimento dell’incarico di RPCT ad un funzionario iscritto all’ albo speciale degli avvocati di enti pubblici , già affrontata dall’Autorità nella deliberazione 841/2018, comporta incompatibilità tra le funzioni  deducibile dalla legge speciale sull’ iscrizione al predetto Albo, che richiede...

Continua...