logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Seconda giornata nazionale di incontro con gli RPC in servizio presso la pubblica amministrazione

 

19 aprile 2016

Si svolgerà a Roma,  il prossimo 24 maggio, la Seconda giornata nazionale di incontro con i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione in servizio presso la pubblica amministrazione.

Per l’iscrizione all’ evento sarà possibile inviare la richiesta entro le ore 12.00 del 28 aprile prossimo.

Qui il Modulo

Ultimi Articoli

Indicizzazione delle pagine della sezione ‘Amministrazione trasparente’

L’ANAC rileva che le prassi "di alcune amministrazioni di adottare misure informatiche per impedire ai motori di ricerca web di indicizzare le pagine della sezione ‘Amministrazione trasparente’  impediscono la ricercabilità ed il riutilizzo delle informazioni, è chiaramente contrario al perseguimento degli obiettivi generali della trasparenza amministrativa". Pertanto l'Autorità richiama, gli enti e gli OIV, "al puntuale rispetto della normativa anche in materia di apertura dei dati e di indicizzazione delle pagine contenute nella sezione Amministrazione trasparente." Qui Comunicato del Presidente dell’Anac del 1 luglio 2020

Continua...

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: PUBBLICAZIONE TASSI DI ASSENZA TRIMESTRALI

Entro il 15 Aprile, nella sezione Personale/Tassi di assenza/Tassi di assenza trimestrali devono essere pubblicati, in formato tabellare, i tassi di assenza trimestrali riferiti agli uffici a livello dirigenziale. In merito, il portale della funzione pubblica www.perlapa.gov.it  precisa che: Tale adempimento non ha nulla che vedere con quello previsto dall'art. 21 comma 1 della Legge n. 69 del 18/6/2009 il quale impone che tutte le PP.AA. debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Continua...

ANAC: Linee guida n.7 Elenco Società in house

  Arrivano le Linee guida n. 7,  in attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016». Nella determinazione n.235 del 15/02/2017, l’Autorità definisce i soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco, le modalità e i tempi di presentazione  delle relative domande, l’iter per la verifica dei requisiti dei richiedenti,  a carico dell’Ufficio competente istituito ad  hoc e i casi di cancellazione. Nel testo si specifica  inoltre che : «a partire da 90 (novanta) giorni dopo l’entrata in vigore delle linee guida i soggetti di cui al punto 3 possono presentare...

Continua...