logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac:Accordo con l’OLAF

 

21 aprile 2016

È stato firmato un accordo tra l’OLAF (Ufficio europeo lotta antifrode) e l’ANAC teso «alla lotta alla corruzione attraverso la collaborazione reciproca in tema di scambio di informazioni ed assistenza operativa, tecnica e di analisi strategica». L’Accordo «fra ANAC ed OLAF persegue un approccio europeo basato sulla cooperazione efficace tra le Autorità dei differenti Stati, l’organo antifrode europeo, le forze dell’ordine e gli enti regolatori»

Qui Comunicato del 20/04/2016

Ultimi Articoli

Rinvio per Domanda Elenco Amministrazioni aggiudicatrici

E’ stato rinviato al 30 novembre 2017 il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori ,che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house”,  previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016 Qui Comunicato del 27/10/2017          

Continua...

WHISTLEBLOWING: indicazioni ANAC

Con il Comunicato dello scorso 05/09/2018, Anac ha fornito alcune indicazioni a coloro che segnalano presunti illeciti – whistleblowers - ed alle amministrazioni pubbliche «per il corretto utilizzo della piattaforma informatica, al fine di garantire al meglio la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata». In particolare, «le comunicazioni aventi ad oggetto misure ritenute ritorsive, pervenute all’Anac prima del 29 dicembre 2017, saranno trattate solo nel caso in cui siano state reiterate e comunicate all’Autorità dopo l’entrata in vigore del nuovo quadro normativo». Anac infatti «non ha competenza su atti ritorsivi adottati prima della modifica normativa dell’istituto del whistleblowing». Qui Comunicato ANAC del 05/09/2018

Continua...

Indicazioni interpretative sulle Linee guida n. 3

  In relazione alle Linee guida recanti “Nomina, ruolo  e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti  e concessioni”, l’Anac ha chiarito che le stesse «si applicano alle procedure per le quali i bandi o  avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati  successivamente all’entrata in vigore delle Linee guida medesime, nonché alle  procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla data di entrata in vigore  delle Linee guida, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte». Pertanto, per le procedure bandite prima dell’entrata in vigore delle predette Linee guida «il RUP in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa previgente potrà portare a termine il proprio incarico anche...

Continua...

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac:Accordo con l’OLAF

 

21 aprile 2016

Inserisci il testo qui

Ultimi Articoli

Consultazione on line Linee guida affidamenti concessionari

In consultazione fino al 15 gennaio 2018 il documento contenente le  “Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea”. L’art. 177 del D.Lgs. n.507217 ha previsto u obbligo in capo ai concessionari «titolari di concessioni  già in essere alla data di entrata in vigore del codice, non affidate con la formula della finanza di progetto o con procedure di gara ad evidenza...

Continua...

Anac: Verifica di congruità del prezzo posto a base d’asta

  Nelle procedere di gara per l’affidamento di servizi «non è sufficiente a fondare alcun giudizio attendibile la richiesta di verifica in astratto della congruità del prezzo posto a base di gara per asserita errata valutazione dell’importo in compressione del costo del lavoro stimato» Invero «la verifica in concreto della congruità del valore dell’appalto è effettuata dalla stazione appaltante in sede di valutazione dell’anomalia dell’offerta». Qui Delibera n.737 del 06/07/2016

Continua...

Anac: Criteri di valutazione dell’offerta

  Nelle procedure di gara ,in cui il criterio di aggiudicazione è dato dall'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del D.Lgs. n.163/06 "la  scelta del peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione dell’offerta è  rimessa, caso per caso, alla stazione appaltante, in relazione alle peculiarità  specifiche dell’appalto e, dunque, all'importanza che, nella specifica ipotesi,  hanno il fattore prezzo e i contenuti qualitativi". Invero "è rimessa alla discrezionalità tecnica  della Commissione aggiudicatrice la valutazione e l’attribuzione del relativo  punteggio all'offerta presentata dai concorrenti." Qui Parere n. 8 del 08/01/2016

Continua...