logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
9 Maggio Nuova Conferenza Web

 

2 maggio 2016

Lunedì 9 Maggio torna il consueto appuntamento con il nuovo ciclo di Conferenze Web gratuite  sul Nuovo Codice dei contratti concessioni e PPP. Il prossimo appuntamento, sempre dalle 10.30 alle 11.30, verterà su “Stop al massimo ribasso: Costo/Efficacia o Qualità/Prezzo”. A tutti i prenotati verrà anche inviato il Video integrale della tavola rotonda sul nuovo Codice Appalti, promossa da ASMEL nell’ambito del Forum 2016 che ha visto la partecipazione di Antonella Manzione, presidente della Commissione incaricata della redazione del nuovo Codice degli Appalti e Responsabile degli Affari Giuridici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Battista Bosetti, componente del CdA di Asmel Consortile e fondatore di BosettiGatti & Partners, Pierluigi Mantini, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e della Commissione governativa per la redazione del nuovo Codice Appalti,  Francesco Sciaudone, avvocato e componente della Commissione ANAC per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, Antonio Bertelli, funzionario del Comune di Livorno e componente del tavolo tecnico per la redazione del nuovo Codice. Gli eventi formativi sono riservati ai soci ASMEL in regola con la quota annuale. La partecipazione è a numero chiuso, scrivi a posta@asmel.eu se non hai ricevuto la mail d’invito.

Qui il programma delle prossime web conference

Ultimi Articoli

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’: Assistenza gratuita e pubblicazione entro il 31 marzo 2019

Entro il 31 marzo p.v. tutti gli enti locali devono pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente” dei propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2019 ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012 e ella Delibera ANAC nr. 50/2013. Sulla base delle indicazioni dell’AgID, gli enti locali devono: Compilare il “Questionario di Autovalutazione - Modello A”, fornito da AgID, per l’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all’Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l'applicazione online specifica. Caricare e pubblicare gli obiettivi sull’ Applicazione online “Obiettivi...

Continua...

Sportello Anti Corruzione: Servizio Trasmissione file XML per ANAC e modifiche Amministrazione Trasparenza

  È disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC entro il 31 gennaio dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo. Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell'ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all'Autorità. Il servizio...

Continua...

BOOM DI ADESIONE PER LO SPORTELLO ANTICORRUZIONE: RILASCIATI I VIDEO PER LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  Sportello anti corruzione registra un boom di adesioni, ai  neo aderenti sono stati subito rilasciati i materiali per la formazione obbligatoria: i video corsi Base e Avanzato per i dipendenti e i modelli di questionario e l' autocertificazione. Come noto, il Responsabile della prevenzione della corruzione è tenuto a verificare l'effettivo adempimento dell'obbligo formativo da parte dei dipendenti che dovranno a loro volta compilare e consegnare al Responsabile il questionario di verifica compilato e la relativa autocertificazione. Per tutti i Soci ASMEL che hanno chiesto l'attivazione gratuita del servizio sono inoltre disponibili il Software App Anticorruzione, per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze previste dalla normativa - Piani triennali, controllo di regolarità amministrativa e contabile degli atti, ecc...

Continua...