logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Il 23 maggio la Web Conference sulle nuove modalità di nomina delle Commissioni di Gara

 

16 maggio 2016

Lunedì 23 Maggio nuovo appuntamento con il ciclo di Conferenze Web gratuite sul Nuovo Codice dei contratti concessioni e PPP.

Tema della conferenza che si svolgerà sempre dalle 10.30 alle 11.30, sarà  “L’albo dei componenti delle commissioni giudicatrice le funzioni dell’ANAC” tenuto da Ida Tascone, segretario comunale e consulente per la PA. Gli eventi formativi sono riservati ai soci ASMEL in regola con la quota annuale.

Qui il Programma

Iscriviti Qui

Ultimi Articoli

CORTE DEI CONTI – Webinar gratuito 6 Maggio: DOPPIO APPUNTAMENTO

Asmel e Sportello Anticorruzione, la Community professionale e di pratica degli RPCT comunali, Vi invita al doppio appuntamento dedicato alle pronunce e novità in tema di bilancio, personale e codice dei contratti pubblici, con particolare riferimento al ruolo e alle pronunce della Corte dei Conti. Gli appuntamenti, previsti il 6 maggio 2019, sono così suddivisi: Corte dei Conti: personale e bilancio EE.LL. - dalle ore 10,00 alle ore 11,00. Qui Locandina e Prenotazione Novità Codice Contratti pubblici: la recente audizione della Corte dei Conti- dalle ore 11,00 alle ore 12,00. Qui Locandina e Prenotazione Al termine della videodirette, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti.

Continua...

DANNO ERARIALE DA MANCATA TRASPARENZA

Secondo la recente sentenza della  Corte dei Conti, Regione Puglia, n. 185 del 5 marzo 2018, l’istituzione della sezione «amministrazione trasparente» sul sito istituzionale di una pubblica amministrazione costituisce un obbligo di legge. L’inosservanza e la mancata attuazione potrebbero costituire fonte di danno erariale a carico di coloro che, nell’ambito della medesima amministrazione, hanno tenuto una condotta nella quale si sono ravvisati gli estremi della colpa grave per l'omissione e il ritardo degli obblighi di trasparenza dell’ art. 54-bis L. 179/2017, nel quale viene specificato che  “nell’ambito del procedimento penale, l’identità del segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall’articolo 329 del codice di procedura penale“. Sportello Anticorruzione rende disponibile il software applicativo @trasparente per adempiere a...

Continua...