logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Iscrizione C.C.I.A.A. e attività inerente l’oggetto dell’appalto

 

9 giugno 2016

L’Anac ha chiarito che nella procedure di gara  laddove  la lex specialis imponga all’operatore economico  quale requisito partecipativo l’ «iscrizione nel Registro delle imprese per “attività”» con tale termine «deve intendersi quale attività specifica concretamente svolta dai concorrenti, tesa a garantire che i soggetti partecipanti abbiano acquisito un’esperienza nel settore interessato oggetto di appalto.»
Qui Delibera  n.55 del 11/05/2016

Ultimi Articoli

Anac Calcolo Soglia anomalia

  Nell’appaltp  per l’affidamento di lavori di messa in sicurezza  «non è’ legittima l’effettuazione  del “ricalcolo della soglia di anomalia” e conseguente aggiudicazione  definitiva in favore di impresa diversa dall’aggiudicataria provvisoria, a  seguito dell’ esclusione di un impresa concorrente per una carenza dei  requisiti di ordine generale, riscontrata, previo sorteggio del 10% dei candidati, per la comprova dei requisiti  di ordine speciale». Qui Parere n.1009 del 21/09/2016

Continua...

WHISTEBLOWLING: PUBBLICATA IN G.U. LA LEGGE

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.291 del 14 dicembre, la legge 179/2017 del 30 novembre sul cd. Whisteblowling in vigore dal prossimo 29 dicembre. La legge disciplina la segnalazione di attività illecite nell'amministrazione pubblica o in aziende private da parte del dipendente che ne venga a conoscenza.  Per quel che riguarda i dipendenti pubblici, si evidenzia che chi, nell'interesse dell'integrità della PA, segnali condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, non potrà essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto a misure organizzative aventi ripercussioni negative, dirette o indirette, sulle sue condizioni di lavoro.   Le segnalazioni degli illeciti potranno essere effettuate in tre modi:  al responsabile della prevenzione della corruzione; all'Anac; sotto forma di denuncia all'autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile. In caso di misure ritorsive poste...

Continua...

Pubblicazione di documenti nei siti informatici della p.a. e protezione dei dati personali

Il Servizio consulenza agli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il parere emesso in data 22/01/2019 con il quale osserva che “è consentita la diffusione dei soli dati personali la cui inclusione in atti e documenti da pubblicare sia realmente necessaria e proporzionata alla finalità di trasparenza perseguita nel caso concreto. Di conseguenza, i dati personali che esulano da tale finalità non devono essere inseriti negli atti e nei documenti oggetto di pubblicazione on line. In caso contrario, occorre provvedere, comunque, all’oscuramento delle informazioni che risultino eccedenti o non pertinenti”. La richiesta di parere riguardava la possibilità di  mantenere la pubblicazione di provvedimenti integrali nella sezione Amministrazione trasparente, scaduti i termini di pubblicazione all’albo pretorio, posto che l’Ente...

Continua...