logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Faq sull’applicazione del Codice Appalti nel regime transitorio

 

13 giugno 2016

Lo scorso 8 giugno  l’Anac ha pubblicato specifiche  FAQ « che forniscono chiarimenti in relazione all’applicazione delle disposizioni del nuovo Codice e alla disciplina applicabile nel periodo transitorio».

Qui le Faq

Ultimi Articoli

Nuova direttiva europea sul Whistleblowing

Pubblicata la nuova direttiva europea riguardante «la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione» che estende la normativa sul whistleblowing ad ambiti quali i servizi finanziari, appalti, riciclaggio e salute pubblica. Inoltre, la platea dei soggetti tutelati si amplia, includendo anche soggetti esterni come lavoratori autonomi, tirocinanti, persone che lavorano sotto la direzione di appaltatori e fornitori.  Qui Direttiva UE 2019/1937 _column_inner]

Continua...

Carenza dei segretari comunali nei piccoli comuni: si rimedia solo con riforme profondissime – da LeAutonomie.it

Carenza dei segretari comunali nei piccoli comuni: si rimedia solo con riforme profondissime - A cura di L. Oliveri L’Anci piange sul latte versato della carenza di segretari comunali, che affligge in particolare i piccoli comuni. I dati numerici sono la controprova del fallimento completo della sciagurata riforma del 1997: risulta dall’associazione dei comuni che a marzo 2024 su 2.196 sedi di comuni di fascia C (comprendenti gli enti fino a 3000 abitanti) ne risultano coperte solo 261: il 90 per cento circa è con sede vacante. Succede l’opposto nelle 535 sedi di fascia A, alla quale appartengono i comuni più appetibili, con popolazione superiore a 65 mila abitanti: vi sono 1003 i segretari iscritti all’albo, il doppio del fabbisogno. Sono le...

Continua...

Omessa adozione PTPCT: responsabilità è dell’organo di indirizzo

In caso di mancata adozione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ne è responsabile l’organo di indirizzo, essendo un soggetto obbligato tanto quanto l’RPCT. Infatti è all’organo di indirizzo cui spetta la definizione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione. Non rilevano nemmeno le motivazioni di tale omissione, ovvero la fase di riassestamento dell’assetto organizzativo dell’ente e la mancanza del RPCT. Infatti,  pur mancando specifiche responsabilità relative alla qualità e contenuti dei Piani Triennali, queste sono chiaramente previste dall’art.19, co.5, lettera b nel caso di mancata adozione del PTPCT. Qui Delibera Anac n. 978/2019 _column_inner]

Continua...