News
Anac: Calcolo della Soglia di Anomalia
2 novembre 2016
Con Comunicato del 5 ottobre, l’Anac ha precisato le modalità operative da adottare nelle gare d’appalto, in cui l’aggiudicazione è data dal criterio del prezzo più basso, per eseguire correttamente il calcolo della soglia di anomalia delle offerte.
In particolare, l’Autorità è intervenuta cercando di chiarire i principi introdotti dall’art. 97, comma 2, enucleati nelle lettere a)- e), con particolare attenzione ai problemi interpretativi scaturenti dalla lettera b), laddove viene indicato quale parametro di riferimento per il predetto calcolo la «media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento», criterio questo che Anac rapporta «rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso».
Il Comunicato precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 97, comma 6 «la stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, anche se ciò non è espressamente previsto nella documentazione di gara».
Infine, il provvedimento sottolinea anche come sia «opportuno prevedere, sempre nella documentazione di gara, che i calcoli per determinare la soglia di anomalia siano svolti fino a una determinata cifra decimale (per esempio terza o quarta) da arrotondarsi all’unità superiore se la successiva cifra è pari o superiore a cinque».
Le piattaforme telematiche attivate su ASMECOMM ad esempio, consentono di attivare la funzione del calcolo automatico delle soglie di anomalia, strumento perfettamente in linea con le prescrizioni del nuovo Codice Appalti e le direttive dell’Autorithy.