logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Calcolo della Soglia di Anomalia

 

2 novembre 2016

Con Comunicato del 5 ottobre, l’Anac ha precisato le modalità operative da adottare nelle gare d’appalto, in cui l’aggiudicazione è data dal criterio del prezzo più basso, per eseguire correttamente il calcolo della soglia di anomalia delle offerte.

In particolare, l’Autorità è intervenuta cercando di chiarire i principi introdotti dall’art. 97, comma 2, enucleati nelle  lettere a)- e), con particolare attenzione ai problemi interpretativi scaturenti dalla lettera b), laddove viene indicato quale parametro di riferimento per il predetto calcolo la «media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento»,  criterio questo che Anac rapporta «rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso».

Il Comunicato precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 97, comma 6  «la stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che,  in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, anche se ciò non è  espressamente previsto nella documentazione di gara».

Infine, il provvedimento sottolinea anche come sia «opportuno prevedere, sempre nella documentazione di gara, che i calcoli per determinare la soglia di anomalia siano svolti fino a  una determinata cifra decimale (per esempio terza o quarta) da arrotondarsi all’unità superiore se la successiva cifra è pari o superiore a cinque».

Le piattaforme telematiche attivate su ASMECOMM ad esempio, consentono di attivare la funzione del calcolo automatico delle soglie di anomalia, strumento perfettamente in linea con le prescrizioni del nuovo Codice Appalti e le direttive dell’Autorithy.

Qui Comunicato del 05/10/2016

Ultimi Articoli

Anac: Natura e regolamentazione dei fondi interprofessionali

  Con Lettera indirizzata al Ministro del Lavoro, l’Autorithy ha stabilito che i fondi interprofessionali finalizzati alla formazione continua «sono organismi di diritto pubblico e, di conseguenza, sono sottoposti all'applicazione e al rispetto del Codice dei contratti e alla vigilanza dell'Anac». In particolare, si riferisce a quelle piattaforme che possono essere create per l'industria, l'agricoltura, il terziario e l'artigianato «nonché per settori diversi sulla base degli accordi interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale». Inparticolare, l’Anac ha precisato che se«sul piano della forma giuridicanon vi è dubbio che i Fondi in esame siano soggetti di diritto privato, a base e struttura negoziale», il dato formale non è sufficiente ad escludere...

Continua...

Parere Normativa: Irregolarità relative ai patti di integrità e Soccorso istruttorio

  Con delibera n,1374, l’Anac ha chiarito che «la carenza della dichiarazione di accettazione del patto di  integrità o la mancata produzione dello stesso debitamente sottoscritto dal  concorrente possono considerarsi regolarizzabili attraverso la procedura di  soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016, con  applicazione della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara». Qui Delibera n. 1374 del  21/12/2016  

Continua...

Anac: proposte di modifiche al “decreto Madia “

  Lo scorso  3 marzo  è stato inviato ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e al Presidente della Conferenza unificata Stato Regioni ed autonomie locali, l’Atto di segnalazione n. 1 del 2016, approvato dall’Aurothy il 02 marzo «contenente l’esame del così detto decreto ‘Madia’, il d.lgs di attuazione dell’art. 7 della legge n. 124 del 2015 in materia di trasparenza e anticorruzione, e le prospettate modifiche al testo». Qui Atto di Segnalazione

Continua...