logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anac: Calcolo della Soglia di Anomalia

 

2 novembre 2016

Con Comunicato del 5 ottobre, l’Anac ha precisato le modalità operative da adottare nelle gare d’appalto, in cui l’aggiudicazione è data dal criterio del prezzo più basso, per eseguire correttamente il calcolo della soglia di anomalia delle offerte.

In particolare, l’Autorità è intervenuta cercando di chiarire i principi introdotti dall’art. 97, comma 2, enucleati nelle  lettere a)- e), con particolare attenzione ai problemi interpretativi scaturenti dalla lettera b), laddove viene indicato quale parametro di riferimento per il predetto calcolo la «media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento»,  criterio questo che Anac rapporta «rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso».

Il Comunicato precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 97, comma 6  «la stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che,  in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, anche se ciò non è  espressamente previsto nella documentazione di gara».

Infine, il provvedimento sottolinea anche come sia «opportuno prevedere, sempre nella documentazione di gara, che i calcoli per determinare la soglia di anomalia siano svolti fino a  una determinata cifra decimale (per esempio terza o quarta) da arrotondarsi all’unità superiore se la successiva cifra è pari o superiore a cinque».

Le piattaforme telematiche attivate su ASMECOMM ad esempio, consentono di attivare la funzione del calcolo automatico delle soglie di anomalia, strumento perfettamente in linea con le prescrizioni del nuovo Codice Appalti e le direttive dell’Autorithy.

Qui Comunicato del 05/10/2016

Ultimi Articoli

Delibera: Cumulabilità del livello dimensionale della licenza Prefettizia

  In  una gara per l’affidamento di servizi di vigilanza «è illegittima, perché  sproporzionata e lesiva del principio del favor partecipationis, la clausola  della lex specialis che richiede a ciascun componente di RTI il possesso di una (specifica) licenza prefettizia (…) indipendentemente dall’ambito territoriale della licenza stessa, il quale è a sua volta rapportato alle  province in cui ciascun operatore economico associato svolgerà il servizio in  caso di aggiudicazione». Qui Delibera n.291 del 22/03/217

Continua...

PARERE PRECONTEZIOSO: OMESSA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA

Con delibera n.1179/2017,  Anac ha  chiarito che «ferma restando la riconducibilità dell’offerta al concorrente (che escluda l’incertezza assoluta sulla provenienza), anche ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, in applicazione del principio del soccorso istruttorio, è sanabile ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità, ivi incluso l’elemento della sottoscrizione». Qui Delibera n.1179 del 15/11/2017          

Continua...

Atto di segnalazione: Amministrazione di ente privato in controllo pubblico

  Lo scorso  18 gennaio, l’Anac ha trasmesso a Governo e Parlamento  un  «Atto di segnalazione con cui chiede un intervento correttivo da parte del legislatore volto ad adeguare la definizione di amministrazione di ente di diritto privato in controllo pubblico, di cui all’art. 1, comma 2, lett. e), del d.lgs. 39/2013».  Qui Atto di Segnalazione n.1 del18/01/2017

Continua...