In Evidenza
Formazione Gratuita: La trasparenza totale e il nuovo accesso civico. Accountability e qualità dei servizi
24 novembre 2016
Si segnala il nuovo contenuto formativo gratuito di formez in materia di anti-corruzione che rendiamo disponibile qui per tutti i nostri utenti.
Ultimi Articoli
IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE – Webinar gratuito il 23/9 con A. Bianco
Tutte le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi di consulenza e collaborazione a soggetti esterni, ma devono garantire il rigoroso rispetto dei vincoli dettati dal legislatore nazionale. La videodiretta offre una panoramica delle diverse tipologie di incarichi di consulenza e collaborazione, con particolare attenzione ai vincoli procedurali che gli enti sono tenuti ad osservare. L'esperto analizza nel dettaglio: Gli incarichi di consulenza Gli incarichi professionali Gli incarichi ai pensionati I vincoli Le procedure CLICCA QUI per iscriverti. Al termine della videodiretta, sarà inoltre dato spazio ai quesiti pervenuti in fase di registrazione, fase estremamente utile per sviluppare una casistica puntuale per risolvere i dubbi degli utenti. Nel form d’iscrizione indica anche i quesiti da sottoporre all’esperto. Riceverai la mail di conferma con il link per accedere alla Videodiretta. Al termine dell’incontro saranno...
Relazione RPCT su Piattaforma ANAC: Webinar gratuito il 10 gennaio 2020
In vista della scadenza prorogata al 31 gennaio, la videodiretta offre una guida passo passo alla redazione della Relazione Annuale del RPCT sulla piattaforma dell’Autorità Anticorruzione, modalità prevista già nel comunicato Anac del 13 novembre u.s. La videodiretta pone l’attenzione alle principali valutazioni sull’attuazione delle misure contenute nel PTPCT, tra queste misure generali e specifiche, rotazione e formazione del personale, misure di trasparenza, inconferibilità e incompatibilità degli incarichi e applicazione del whistleblowing. Al termine della diretta, come di consueto, viene dato spazio alla risoluzione dei quesiti pervenuti in fase di registrazione. QUI ISCRIZIONE _column_inner]
Al fine di non incorrere in sanzioni pecuniarie, l’ente locale, nella pubblicazione degli atti sull'albo pretorio, deve accertarsi che siano oscurate tutte le informazioni che non possono essere diffuse. A seguito del recente Provvedimento n.3/2020 dell’Autorità Garante Privacy ha infatti sanzionato un ente locale per illecita pubblicazione di dati personali e salutari nell’albo pretorio online. A tal fine, la videodiretta ripercorre le istruzioni operative e i principi da applicare per una corretta tutela dei dati personali nell’espletamento degli obblighi di pubblicità e trasparenza cui i comuni devono adempiere, ai sensi del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. L’esperto presta pertanto particolare attenzione alla complessa interazione tra privacy e trasparenza, ai limiti e divieti di diffusione, tempi di pubblicazione e minimizzazione...