logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazione on-line Linee guida Obblighi trasparenza

 

30 novembre 2016

L’Anac ha posto in consultazione lo schema delle Linee guida recanti “indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni contenute nel d.lgs.33/2013come modificato dal D.Lgs. 97/2016”. Tale documento ha l’obiettivo di dare indicazioni «alle amministrazioni e agli enti ad esse assimilati  in merito  alle principali e più significative  modifiche intervenute, rinviando, per quanto concerne l’applicazione dell’art. 14,  l’accesso civico generalizzato e la disciplina applicabile alle società e agli enti di diritto privato, alle apposite Linee guida in corso di adozione.»
Eventuali contributi possono essere inviati entro le ore 24.00 del 14 dicembre 2016, mediante compilazione dell’apposito modulo.

Qui Consultazione

Ultimi Articoli

L’ANAC SOSPENDE L’OBBLIGO DELLA PUBBLICAZIONE DEI DATI RELATIVI AGLI EMOLUMENTI PERCEPITI DAI DIRIGENTI

Con Comunicato del Presidente Anac del 7 Marzo 2018 è stato ritenuto opportuno sospendere, in attesa della definizione della questione di legittimità costituzionale, l'efficacia della Del. 8 marzo 2017, n. 241 limitatamente alle indicazioni relative alla pubblicazione dei dati di cui all'art. 14, comma 1-ter del D.Lgs. n. 33 del 2013, concernente l'obbligo delle amministrazioni di pubblicare sul proprio sito istituzionale il dato trasmesso da ciascun dirigente sull'importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

Continua...

Anac: chiarimenti su Soccorso istruttorio

  Con delibera n. 500 , l’Anac precisa che «è legittima la richiesta di soccorso istruttorio, con relativa applicazione della sanzione pecuniaria di cui all’articolo 38, comma 2-bis del d.lgs. n. 163/2006, qualora un concorrente, nel presentare la dichiarazione di accettazione della documentazione di gara, non indichi specificamente gli atti di cui ha preso visione e che ha accettato, come richiesto dalla lex specialis.» Qui Delibera n 500 del 20/04/2016

Continua...

CONVENZIONI DI SEGRETERIA: possibili fino a un massimo di 5 enti

L' Albo dei segretari comunali del Viminale ha pubblicato la Circolare applicativa della nuova disciplina relativa alla  nuova disciplina delle convenzioni per l’ufficio di segretario comunale e provinciale. Tra i punti principali della Circolare si menzionano: per la classificazione delle convenzioni di segreteria, dal 1 dicembre 2020, le convenzioni stipulate a decorrere dal 1 dicembre 2020, dovranno essere classificate in base alla somma degli abitanti di tutti i comuni aderenti; è possibile partecipare alla convenzione per un massimo di cinque enti; la nomina del segretario ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente di provincia. Qui Circolare

Continua...