In Evidenza
Sportello Anti Corruzione: Servizio Trasmissione file XML per ANAC e modifiche Amministrazione Trasparenza
23 dicembre 2016
È disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC entro il 31 gennaio dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo. Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.
Il servizio può essere utilizzato congiuntamente con la soluzione web gratuita per gli associati per la pubblicazione sui siti web istituzionali dei Comuni della sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”. Al riguardo nella tabella sotto le modifiche alle voci di 2° livello dell’albero dell’Amministrazione Trasparente in conseguenza delle linee guida applicative Anac, attualmente in consultazione.
Ricordiamo tra gli ulteriori servizi gratuiti di sportello anticorruzione:
- Schema di decreto del sindaco di nomina del nuovo “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” ai sensi del D.lgs. n. 97/2016 (FOIA),
- Istruzioni operative integrate con quelle Anac per la compilazione della Relazione annuale del RPC,
- Video-Corsi e modulistica per la Formazione obbligatoria
- Schemi e tabelle in formato personalizzabile con le Istruzioni Operative per la compilazione del PTPC,
Di seguito il modulo per registrarsi allo sportello anticorruzione, la community gratuita dei 650 RPC di Comuni associati.