logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato Affidamenti di “Adesione Postuma”

 

20 gennaio 2017

Con comunicato congiunto Anac – AgCom dello scorso 21 dicembre sono state fornite importanti indicazioni in tema di appalti pubblici disposti senza gara, c.d. “di adesione postuma”, relative cioè a quegli  affidamenti posti in essere dalla Stazione appaltante «attraverso la mera adesione agli esiti di una gara bandita da un’altra amministrazione e confezionata per soddisfare esclusivamente le esigenze e il fabbisogno di quest’ultima».

Nel comunicato, si precisa inoltre che « la clausola di adesione postuma, la cui legittimità di estensione deve essere scrutinata caso per caso, deve indicare in modo sufficientemente chiaro, determinato ed omogeneo:

  • sotto il profilo soggettivo, la perimetrazione delle stazioni appaltanti che potranno eventualmente aderire;
  • sotto il profilo oggettivo, il valore economico complessivo massimo delle eventuali adesioni ed estensioni consentite, ai fini sia del calcolo del valore stimato dell’affidamento ex  35 d.lgs. 50/2016sia della determinazione dei requisiti speciali di cui all’art. 83 d.lgs. 50/2016 e degli importi cauzionali prescritti;
  • l’oggetto dell’appalto e il contenuto delle offerte in modo tale che il confronto concorrenziale si estenda anche alle specifiche prestazioni contrattuali richieste dalle stazioni appaltanti che  potrebbero aderire successivamente agli esiti della gara».

Infine «l’adesione successivamente disposta deve avvenire senza alcuna rinegoziazione delle condizioni prestazionali ed economiche formulate in sede di offerta dal soggetto aggiudicatario e definite dalla lex specialis della gara originaria».

Qui Comunicato del  21/12/2016

Ultimi Articoli

Parere Precontenzioso: Errore nella formulazione dell’offerta

  Nelle procedure per l’affidamento del servizio progettazione «è inammissibile un’offerta la cui  formulazione rende la prestazione impossibile». Inoltre «non è possibile acquisire dichiarazioni  integrative dell’offerente al fine di rettificare l’offerta errata». Qui Delibera n.28 del 18/01/2017

Continua...

Delibera: Obblighi informativi di Stazioni appaltanti, S.O.A. ed Operatori economici

  Con delibera n.1386 del 21/12/2016, l’Anac ha adottato una nuova modulistica di comunicazione che «le Stazioni appaltanti, gli Operatori economici e le Società Organismo di Attestazione dovranno utilizzare per ciascuna tipologia di informazione da rendere all’Autorità», ai fini della tenuta del Casellario Informatico e Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici. Qui Delibera n.1386 del 21/12/2106

Continua...

Consorzi stabili : divieto di partecipazione plurima

  È legittimo il provvedimento di esclusione reso dalla Stazione appaltante nei confronti di un consorzio e delle sue consorziate che partecipano alla stessa  gara «qualora il consorzio non abbia indicato alcuna impresa consorziata esecutrice». Invero « tale circostanza determina che il consorzio partecipa per tutte le consorziate e che quindi il divieto di partecipazione plurima di cui all’articolo 36, comma 5, si applica a tutte le imprese consorziate». Qui Delibera n.386 dle 06/04/2016

Continua...