logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Prorogato al 20 Gennaio 2016 il termine ultimo per la trasmissione all’ ANAC del file Xml

 

23 gennaio 2017

In considerazione della situazione di emergenza a seguito dei recenti eventi meteorologici e sismici, accogliendo le richieste pervenute da alcuni enti locali interessati, l’Autorità dispone la proroga al 20 febbraio 2017 del termine previsto al 31 gennaio 2017 per la comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione del file XML per gli adempimenti di cui all’art. 1, comma 32, della L.190/2012.

Ricordiamo ai Soci che è disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016.

A tal fine si evidenzia che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente agli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni, chiarendo le responsabilità per la completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate e comunicate (Articolo 10), le conseguenze in caso di inadempimento (Art. 12), il formato da utilizzare per la pubblicazione (Art. 6), la tempistica per la pubblicazione  (Art. 3).

Il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.

Si evidenzia che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a:

  • trasmettere all’indirizzocomunicazioni@pec.avcp.it un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF allegato (si deve utilizzare esclusivamente la versione del modulo aggiornata), il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione delle informazioni di cui all’articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22/5/2013;
  • procedere alla pubblicazione dei dati sul proprio sito web istituzionale come da specifiche tecniche Anac del 12/01/2015.

Il servizio consente la validazione dei dataset generati con il file XSD presente sul sito Anac.

Per richiedere il servizio scrivere a posta@asmel.eu

Ultimi Articoli

Anac: Attribuzione punteggi offerta economica

  Nelle procedure di gara in cui il criterio di aggiudicazione è dato dall’offerta economicamente più vantaggiosa  «le formule devono essere tali da rendere  possibile l’attribuzione dell’intero range dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando». In particolare «il  coefficiente deve essere ottenuto mediante il rapporto tra i ribassi e non già  i prezzi offerti in valore assoluto» in quanto  «solo  questo metodo consente di rispettare la dovuta proporzionalità tra le offerte  presentate in relazione all’ elemento che ne consente la discriminante dal punto  di vista valutativo, e cioè appunto il ribasso sulla base d’asta». Delibera n. 769 del 13/07/2016

Continua...

MISURAZIONE DELLA CORRUZIONE: DEFINIZIONE INDICATORI DI RISCHIO

E’ stato istituito un gruppo di studio formato da ANAC e Molteplici soggetti istituzionali, al fine di disporre di una strumentazione analitica per la misurazione di fenomeni corruttivi nelle PA, puntando a fornire una quantificazione di indicatori di rischio di corruzione e di contrasto su base analitica. L’obiettivo è rappresentato dalla volontà di aumentare la fruibilità e l’utilizzo di dati ed indicatori sui fenomeni corruttivi, annualmente aggiornati. Qui Protocollo d’intesa del 20/11/2017          

Continua...

IL “DIRIGENTE ANTICORRUZIONE” VA PREMIATO

L’atto di indirizzo del dipartimento della Funzione pubblica all' Aran per il nuovo contratto dei dirigenti della p.a., relativo al triennio 2016­-2018 introduce importanti novità: il dirigente che si assumerà l'onere di svolgere l'incarico aggiuntivo di responsabile della prevenzione della corruzione percepirà la quota massima della retribuzione di risultato; verrà inoltre eliminata la distinzione tra parte fissa e parte variabile della retribuzione di posizione, con un'unica voce di retribuzione di posizione coincidente con quella variabile;  situazione normativa e salariale semplificata per il dirigente senza posto, ma fermo l'onere di partecipazione a un numero determinato di interpelli. Sul conferimento degli incarichi, invece, il nuovo CCNL dirigenziale dovrà incentivare le “procedure che limitino il ricorso all’outsourcing, in un’ottica di imparzialità ed efficienza della funzione”. A conferma dell’apicalità delle funzioni di prevenzione della corruzione, la previsione in forza della quale, in mancanza della costituzione di un apposito ufficio, il contratto potrà prevedere, quale corrispettivo «per le notevoli funzioni e responsabilità assunte» dal dirigente che intenda farsi carico di questo onere, la corresponsione della quota massima di retribuzione di risultato.

Continua...