logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Delibera: Obblighi informativi di Stazioni appaltanti, S.O.A. ed Operatori economici

 

13 febbraio 2017

Con delibera n.1386 del 21/12/2016, l’Anac ha adottato una nuova modulistica di comunicazione che «le Stazioni appaltanti, gli Operatori economici e le Società Organismo di Attestazione dovranno utilizzare per ciascuna tipologia di informazione da rendere all’Autorità», ai fini della tenuta del Casellario Informatico e Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici.

Qui Delibera n.1386 del 21/12/2106

Ultimi Articoli

Anac: Pubblicità nelle Concessione di servizi

  Con Delibera n. 504,  l’Anac h precisato che, in materia di concessione «il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori o servizi pubblici tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di opzione o rinnovo del contratto». Invero «l'erronea indicazione del valore del contratto può determinare la mancata assicurazione di un adeguato livello di pubblicità, che - in base a quanto da tempo chiarito dalla Commissione Europea nella Comunicazione interpretativa sulle concessioni del 2000 sulla scorta di orientamenti costanti della Corte di Giustizia - per le concessioni di servizi di importo superiore alle soglie comunitarie, consiste nella pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea».   Delibera n. 504 del 27/04/2016

Continua...

APPROFONDIMENTI PER IL CONTESTO ESTERNO DEL PIANO TRIENNALE

All’interno del PTPCT 2018-2020, da aggiornare entro il 31 gennaio 2018, può risultare utile inserire un approfondimento sulla realtà territoriale nel paragrafo “Contesto esterno” con i dati relativi alla propria regione estrapolati da: Relazione sull’attività delle Forze di polizia, sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata per l’anno 2015, presentata al Parlamento dal Ministro dell’Interno e trasmessa il 4 gennaio 2017 alla Presidenza della Camera dei Deputati: Volume I – Volume II – Volume III. Relazioni sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) per il I e il II semestre 2016, presentate al Parlamento dal Ministro dell’Interno e trasmesse il 3 gennaio 2017 e l’11 luglio 2017 alla Presidenza della Camera dei Deputati: doc. LXXIV, n. 8 e doc. LXXIV, n.9.          

Continua...