logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Scatta oggi il termine ultimo per la trasmissione all’ ANAC dei dati xml

 

20 febbraio 2017

Scatta oggi, 20/2/2017, il termine ultimo per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016 che consente di adempiere agli obblighi previsti dall’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, come aggiornato dall’art. 8, comma 2, della legge n. 69/2015. Ricordiamo che con la delibera n. 39/2016 l’ANAC ha reso disponibili tutte le informazioni necessarie per assolvere correttamente all’obbligo, il termne ultimo inizialmente al 31 gennaio è stato prorogato ad oggi ( vedi news 23 gennaio 2017) .Ricordiamo ai Soci che è disponibile il servizio gratuito per la trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all’anno 2016, il sistema ha già importati i dati inseriti nella banca dati ANAC rimanendo, a cura dell’ente, la verifica e il completamento dei dati con le gare sotto i 40mila Euro. Il processo si completa con la generazione automatica dei file in formato xml per la trasmissione formale via PEC all’Autorità.

Il servizio può essere utilizzato congiuntamente con la soluzione web gratuita per gli associati per la pubblicazione sui siti web istituzionali dei Comuni della sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”. Al riguardo nella tabella sotto le modifiche alle voci di 2° livello dell’albero dell’Amministrazione Trasparente in conseguenza delle linee guida applicative Anac, attualmente in consultazione.

Qui modulo registrazione

Ultimi Articoli

Anac: Compensi professionisti

  Negli affidamenti di  servizi relativi all'architettura e all'ingegneria e ai compensi professionali « è compito della stazione appaltante rendere noto negli atti di gara le modalità  di calcolo del corrispettivo, motivando circa la congruità dell’importo  determinato,tenuto conto della natura e della complessità delle  prestazioni da appaltare, al fine di garantire la qualità delle stesse». Qui Parere n.849 del 03/08/2016

Continua...

Anac: Rischio Operativo nelle Concessioni

  Negli appalti in concessione «è necessario che sia trasferito sul concessionario il rischio operativo, ovvero il rischio legato alla gestione del servizio sul  lato della domanda o sul lato dell’offerta o di entrambi». Infatti «ai sensi  dell’articolo 3, comma 1, lettera zz) del d.lgs. n. 50/2016 si considera che il  concessionario assuma il rischio operativo nel caso in cui, in condizioni  operative normali, non sia garantito il recupero degli investimenti effettuati  o dei costi sostenuti per la gestione dei servizi oggetto di concessione». Inoltre «la  parte del rischio trasferita al concessionario deve comportare una reale esposizione alle fluttuazioni del mercato tale per cui ogni potenziale perdita  stimata subita dal concessionario non sia puramente nominale o trascurabile».  Diversamente, la fattispecie contrattuale...

Continua...

Relazione annuale Rpct: Pubblicazione differita al 31 gennaio 2024

Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno l’Autorità, con il comunicato del presidente dell'8 novembre 2023, ha prorogato al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare. Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito di ANAC. La relazione va poi pubblicata sul sito dell'ente all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti - prevenzione della corruzione”.

Continua...