logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Parere: Incompatibilità Responsabile di Servizio e Commissione

 

28 febbraio 2017

Nel parere n. 27/2017, l’Anac precisa che nelle gare di appalto «il dirigente/responsabile del servizio non potrebbe né presiedere né far parte della commissione di gara» in quanto può essere «interessato dall’appalto sia per l’approvazione degli atti di gara sia per una funzione comunque collegata alla stessa esecuzione del contratto».

Qui Delibera n.27 de 18/01/2017

 

Ultimi Articoli

Anticorruzione: Nel Ddl sul «whistleblower» la tutela è prevista solo se riconosciuta la Buona Fede

  Il disegno di legge sul whistleblowers  (letteralmente «soffiatori di fischietto») che regolamenta e definisce il meccanismo delle segnalazioni illeciti nel settore pubblico, è  passato in prima lettura alla camera lo scorso 21 Gennaio e ora è in attesa d’esame da parte del Senato. Due le novità rilevanti rispetto la normativa vigente: l’introduzione del requisito di buona  fede e l’ estensione del meccanismo delle segnalazioni anonime anche al settore privato. Per quanto riguarda l’applicazione del whistleblowers nel settore pubblico, il disegno di legge introduce il principio della «buona fede» in un'ottica di responsabilizzazione del dipendente che, per beneficiare delle tutele, deve effettuare una «segnalazione circostanziata nella ragionevole convinzione, fondata su elementi di fatto, che la condotta illecita segnalata si sia...

Continua...

Mappatura dei rischi e PTPCT: deve essere un’attività interna all’ente

La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale del Piemonte, con sentenza n. 253/2019, evidenzia ancora una volta il divieto di affidare l'attività di elaborazione del piano anticorruzione a soggetti estranei all'amministrazione. Nel caso in esame, il dirigente è stato citato in giudizio per danno erariale “derivante dall’atto di affidamento di un incarico esterno finalizzato alla redazione della mappatura dei rischi dei procedimenti e processi”. In  particolare, la violazione riguarda il divieto previsto dalla  L. n.190/2012, che vieta appunto l’elaborazione dei piani anticorruzione (art. 1, comma 8) e che ai fini dell’elaborazione degli stessi, derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica (art. 2). D'altra parte, l'individuazione delle aree a rischio corruttivo sulle quali intervenire non può che richiedere una conoscenza della...

Continua...

Anac: Proroga tecnica Servizi Spar

  Con delibera n.1200, l’Anac ha precisato che affinché «la proroga tecnica degli affidamenti dei  servizi SPRAR sia legittima per il tempo necessario alla concessione del nuovo  finanziamento e all’espletamento della procedura di gara per la scelta del  nuovo affidatario, ove non dipenda da causa imputabile alla stazione appaltante,  bensì dalla disciplina sui finanziamenti dettata dall’art. 4 del decreto  ministeriale 10 agosto 2016 per i progetti in scadenza per la fine del 2016. Di par condicio e non altera il  libero confronto concorrenziale». Qui Delibera n.1200 del 23/11/2016

Continua...