logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: Linee guida n.7 Elenco Società in house

 

12 aprile 2017

Arrivano le Linee guida n. 7,  in attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016».

Nella determinazione n.235 del 15/02/2017, l’Autorità definisce i soggetti legittimati a richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco, le modalità e i tempi di presentazione  delle relative domande, l’iter per la verifica dei requisiti dei richiedenti,  a carico dell’Ufficio competente istituito ad  hoc e i casi di cancellazione.

Nel testo si specifica  inoltre che : «a partire da 90 (novanta) giorni dopo l’entrata in vigore delle linee guida i soggetti di cui al punto 3 possono presentare all’Autorità la domanda di iscrizione nell’Elenco e a far data da tale momento la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante l’affidamento in house. La mancata trasmissione all’Autorità delle informazioni o dei documenti richiesti con l’applicativo on line di cui al punto 4.4, oppure, richiesti dagli Uffici in corso di istruttoria, o la trasmissione di informazioni o documenti non veritieri da parte dei soggetti di cui al punto 3, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 213, comma 13, del d.lgs. 50/2016».

Infine, viene chiarito che «fino alla data di cui al punto 9.2 i soggetti di cui al punto 3 possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 5 e ai commi 2 e 3 dell’art. 192 del codice».

Qui Determinazione n.235 del 15/02/2017

Qui Relazione AIR

Ultimi Articoli

ANAC :Offerte anomale evalutazione tecnico discrezionale della stazione appaltante

  Con Delibera n. 386 del 18 maggio , l’Anac ha precisato in  materia di  verifica dell’anomalia dell’offerta viene riconosciuta alla Stazione Appaltante  la possibilità di esprimere «un giudizio tecnico sulla congruità, serietà e realizzabilità dell’offerta, mediante un sindacato tecnico-discrezionale che deve in ogni caso essere improntato a criteri di ragionevolezza, logicità e proporzionalità e che è suscettibile di una valutazione, da parte dell’Autorità o del giudice amministrativo, esclusivamente per manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza, onde scongiurare il rischio di un effetto sostitutivo dell’amministrazione». Qui Delibera n.586 del 18/05/2016

Continua...

Anac: Prezzi in ambito Sanitario

  Con delibera n. 212  il Consiglio dell’ Anac « ha approvato i prezzi di riferimento di 39 dispositivi medici, relativi a 25 differenti tipologie di siringa, 11 di cerotti e 3 di ovatta di cotone».  Qui Delibera n. 212 del 02/03/2016

Continua...

SCADENZE 31/01: PTPCT, Relazione Annuale, Piano Performance, Trasmissione File XML

Entro il 31 gennaio gli enti locali ed in particolare il RPCT sono tenuti ad osservare le seguenti scadenze: Trasmissione all’ANAC dell’elenco, in formato xml, delle gare e contratti relativi all'anno 2018 (art.1 comma 32 Legge 190/2012) Approvazione e pubblicazione PTPCT 2019-2021 Redazione e Pubblicazione Relazione Annuale Redazione e Pubblicazione Piano della Performance  

Continua...