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News
Comunicato: chiarimenti sull’iscrizione all’Albo Commissari di gara

 

19 aprile 2017

Anac con Determinazione 16/11/2016 n. 1190  pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 03/12/2016, n. 283, ha emanato specifiche  Linee guida (n. 5/2016) recanti i criteri di scelta dei commissari  di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei  componenti delle commissioni giudicatrici, rimandando in conreto «l’entrata in vigore dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a disciplinare le procedure  informatiche per garantire la casualità della scelta, la corrispondenza delle  professionalità richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di  comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari di gara,  stabilendo altresì i termini del periodo transitorio da cui scatta l’obbligo  del ricorso all’Albo».Invero «considerato che ad oggi il predetto  Regolamento non è stato adottato, stante anche il procedimento legislativo di  correzione che investe l’Istituto in oggetto, si chiarisce che, ai sensi degli  articoli 77, comma 12, e 216, comma 12, del citato decreto, la nomina della  commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle pubbliche  Amministrazioni secondo regole di organizzazione, competenza e trasparenza  preventivamente individuate».

Qui Comunicato del 22/03/2017

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