logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: chiarimenti sull’iscrizione all’Albo Commissari di gara

 

19 aprile 2017

Anac con Determinazione 16/11/2016 n. 1190  pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 03/12/2016, n. 283, ha emanato specifiche  Linee guida (n. 5/2016) recanti i criteri di scelta dei commissari  di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei  componenti delle commissioni giudicatrici, rimandando in conreto «l’entrata in vigore dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a disciplinare le procedure  informatiche per garantire la casualità della scelta, la corrispondenza delle  professionalità richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di  comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari di gara,  stabilendo altresì i termini del periodo transitorio da cui scatta l’obbligo  del ricorso all’Albo».Invero «considerato che ad oggi il predetto  Regolamento non è stato adottato, stante anche il procedimento legislativo di  correzione che investe l’Istituto in oggetto, si chiarisce che, ai sensi degli  articoli 77, comma 12, e 216, comma 12, del citato decreto, la nomina della  commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle pubbliche  Amministrazioni secondo regole di organizzazione, competenza e trasparenza  preventivamente individuate».

Qui Comunicato del 22/03/2017

Ultimi Articoli

PTPCT: Responsabilità per mancata adozione

In caso di mancata adozione del Piano triennale anticorruzione ne sono responsabili il RPCT e, nel caso di società pubblica, il Presidente, vice Presidente e Consiglio di amministrazione. Infatti, l'Anac con Delibera n.1152/2019, nel caso di organo di indirizzo, sottolinea che a questo spetta l’obbligo di controllo generalizzato affinché le disposizioni normative e regolamentari siano attuate, con ciò delineandosi anche la c.d. culpa in vigilando. Per ciò che attiene alle motivazioni addotte dall'RPCT, l'ANAC ritiene che "tra il termine indicato per l’aggiornamento omesso, il 31 gennaio 2019, e i due eventi verificatesi «nel corso dei primi mesi dell’anno 2019», l’organo di indirizzo ha avuto a disposizione un lasso di tempo ragionevole per porre in essere tutte le iniziative necessarie per far in...

Continua...

Consultazione on line Linee guida affidamenti concessionari

In consultazione fino al 15 gennaio 2018 il documento contenente le  “Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea”. L’art. 177 del D.Lgs. n.507217 ha previsto u obbligo in capo ai concessionari «titolari di concessioni  già in essere alla data di entrata in vigore del codice, non affidate con la formula della finanza di progetto o con procedure di gara ad evidenza...

Continua...

ANAC: OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE NEI SITI INTERNET – ART. 1, COMMA 32, DELLA LEGGE 190/2012

  A partire dal 18/01/2016,l’Anac ha comunicato che « l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per inviare la comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di pubblicazione sul proprio sito Internet delle informazioni di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012, è comunicazioni@pec.anticorruzione.it. » Tale indirizzo pec dovrà essere utilizzato unicamente per il predetto  adempimento.L’Autorithy ha, inoltre precisato ,che «le comunicazioni inviate all’indirizzo PECcomunicazioni@pec.avcp.it fino al 18/01/2016 saranno elaborate dal sistema automatizzato; tale indirizzo non sarà più utilizzabile a partire dal 19/01/2016, pertanto le comunicazioni ad esso inviate dopo tale data non saranno considerate.» Qui Comunicato del 15/01/2016

Continua...