logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
Entro il 30 settembre la ricognizione partecipate Asmel invia ai Soci la modulistica

 

18 settembre 2017

Il prossimo 30 settembre p.v. scade il termine per la “ricognizione di tutte le partecipazioni possedute alla data di entrata in vigore” del D.lgs. n. 175 del 2016 (Testo unico sulle società partecipate) ossia delle partecipazioni possedute alla data del 23.9.2016.

Per l’effetto, entro tale termine occorre approvare in Consiglio comunale la  Delibera di ricognizione e revisione straordinaria delle partecipate in stretta osservanza alle Linee guida approvate dalla Corte dei Conti con la deliberazione 19/2017che ha messo a disposizione il “Modello standard di revisione”. Tale Modello deve essere allegato alla deliberazione consiliare dell’ente a dimostrazione della completezza delle analisi effettivamente svolte rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente.

La mancata approvazione del provvedimento di ricognizione delle partecipazioni comporta per gli enti locali l’applicazione di una sanzione pecuniaria (che può arrivare a 500mila euro)prevista dall’articolo 20, comma 7 dato che il provvedimento è qualificato dall’articolo 24, comma 2 come aggiornamento del piano operativo del 2015 previsto dalla legge 190/2014.

Si segnala che la comunicazione del provvedimento consiliare adottato ai sensi dell’art. 24 del D.lgs. n. 175/2016 deve essere inviata alla competente Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti.

Al riguardo per i Soci che detengono le quote alla data del 23/9/2016 che il mantenimento della partecipazione alla società Asmel consortile s.c.a r.l. è pienamente conforme al citato decreto legislativo (art. 4, co. 2, lett. e) in quanto essa svolge servizi di committenza, ivi incluse le attività di committenza ausiliarie, apprestati a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016.

Infine, l’esito della ricognizione dovrà essere oggetto di specifico invio entro il 31 ottobre p.v. al Dipartimento del Tesoro, utilizzando l’applicativo nell’apposita sezione “Partecipazioni” del Dipartimento stesso al link https://portaletesoro.mef.gov.it .

Per eventuale assistenza anche per gli schemi delibera consiliare e allegati precompilati scrivere a posta@asmel.eu.

Qui Allegato – Modello standard di revisione

Qui deliberazione Corte dei Conti n. 19/2017

Qui la scheda per il MEF

Ultimi Articoli

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’: Assistenza gratuita e pubblicazione entro il 31 marzo 2019

Entro il 31 marzo p.v. tutti gli enti locali devono pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente” dei propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2019 ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012 e ella Delibera ANAC nr. 50/2013. Sulla base delle indicazioni dell’AgID, gli enti locali devono: Compilare il “Questionario di Autovalutazione - Modello A”, fornito da AgID, per l’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all’Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l'applicazione online specifica. Caricare e pubblicare gli obiettivi sull’ Applicazione online “Obiettivi...

Continua...

PIAO: SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA – Webinar gratuito il 25/9!

Asmel invita al webinar gratuito live streaming PIAO: SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA A CURA DI CHRISTIAN DE FEO 25 Settembre 2024 dalle 11.30 alle 12.30 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PORRE QUESITI! Il webinar analizza la sottosezione rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, dedicando particolare attenzione alle attività di aggiornamento e monitoraggio, nonché alla rotazione del personale, misure organizzative, mappatura dei processi e individuazione di specifici indicatori di rischio. Inoltre, ampio spazio viene riservato alla presentazione degli strumenti operativi resi disponibili da Asmel, per supportare gli Enti Locali nella precisa predisposizione del PIAO, grazie all’utilizzo del portale Asmelab che consente la predisposizione digitale ed interoperabile del documento, la redazione informatizzata delle sezioni e sottosezioni, coinvolgendo in modo pratico...

Continua...

SERVIZI DI VIDEOCONFERENZE – Ora anche per prove di valutazione concorsuali

Una modalità di lavoro comoda ed efficace possibile grazie alla piattaforma fornita gratuitamente da ASMEL a tutti i Comuni, associati e non, cui si affianca tutto il supporto da remoto durante l’intera durata del video-collegamento: personale addetto assiste gli amministratori locali in tutti i passaggi necessari e resta a disposizione per qualsiasi intervento. Resta disponibile, inoltre, la funzione per rendere pubbliche le sedute, ad esempio dei consigli comunali, continuando dunque a garantirne la trasparenza. Pochi e semplici i passi per richiedere il servizio: >> Inviare una mail a conferenze@asmel.eu per prenotare la riunione, indicando data, orario di inizio e fine, numero di partecipanti da collegare e dati del referente. >> Si riceve una mail di conferma della disponibilità del sistema contenente il link di...

Continua...