logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazione on line Linee guida affidamenti concessionari
5 dicembre 2017

In consultazione fino al 15 gennaio 2018 il documento contenente le  “Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea”. L’art. 177 del D.Lgs. n.507217 ha previsto u obbligo in capo ai concessionari «titolari di concessioni  già in essere alla data di entrata in vigore del codice, non affidate con la formula della finanza di progetto o con procedure di gara ad evidenza pubblica, l’obbligo di affidare a terzi, mediante procedura ad evidenza pubblica, di una quota pari all’80% dei contratti di lavori, servizi e forniture riferiti alle concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro. La restante parte può essere realizzata da società in house di cui all’articolo 5 per i soggetti pubblici, ovvero da società direttamente o indirettamente controllate o collegate per i soggetti privati, ovvero tramite operatori individuati mediante procedura ad evidenza pubblica, anche di tipo semplificato».

 Il termine per l’adeguamento a tale disposizione è stato fissato, nel comma 2 in ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del codice.

Il comma 3 attribuisce ai «soggetti preposti» e all’ANAC il compito di verificare annualmente il rispetto del citato limite dell’80% «secondo le modalità indicate dall’ANAC stessa in apposite linee guida, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente codice».

Ai fini dell’elaborazione delle linee guida Anac ha adottato il documento posto in consultazione.

Qui Documento in Consultazione

Qui Consultazione on line

Ultimi Articoli