IN EVIDENZA
Le verifiche Anac per gli obblighi sulla Trasparenza e l’assistenza gratuita di Asmel
5 marzo 2019
L’Anac, a seguito di verifiche del sito web di un ente locale “allo scopo di monitorare il corretto assolvimento degli obblighi di trasparenza”, ne ha ordinato “la pubblicazione di tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza”.
Se è pur vero che, nel caso in esame, la sezione Amministrazione Trasparente presentava gravi carenze, le motivazioni presentate dal Sindaco, quali le ridotte dimensioni dell’ente e le scarse risorse economico-strumentali non hanno avuto rilievo ai fini della decisione dell’Autorità di rimettere in capo al RPCT “l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro entro 30 giorni”.
Nel caso di piccoli Comuni, restano quindi valide unicamente le semplificazioni previste dall’aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione.
Ricordiamo che Sportello Anticorruzione fornisce assistenza gratuita per gli obblighi di pubblicazione e l’applicazione web denominata Amministrazione Trasparente, dedicata alla pubblicazione sul sito internet istituzionale di documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.
Ultimi Articoli