IN EVIDENZA
FORUM ASMEL “L’AUTONOMIA CHE FA LA DIFFERENZA” – Napoli, 24 GIUGNO
13 giugno 2019
Il Forum annuale Asmel L’AUTONOMIA CHE FA LA DIFFERENZA – LA SUSSIDIARIETÀ E LE NUOVE FRONTIERE DELL’AUTONOMIA si svolge il prossimo 24 giugno a Napoli, presso l’Hotel Ramada
A seguire, il prof. Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio Conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano, aprirà la sessione “La gestione di frontiera: più piccoli, più risparmi”. Al riguardo la CGIA di Mestre presenterà la ricerca che metterà in risalto come i piccoli e medi Comuni italiani siano generalmente i più virtuosi. Da anni con la scusa della crisi si assiste al prosciugamento delle casse comunali e alle minacce più o meno velate di voler azzerare i Piccoli Comuni. Finalmente, dopo 10 anni di rinvii e proroghe, la Corte Costituzionale con sentenza n.33/2019 ha sancito l’incostituzionalità dell’obbligo di accorpamento del Comuni sotto i 5000 abitanti a seguito del ricorso promosso da ASMEL che rappresenta una vittoria, senza se e senza ma, per i Comuni associati!
Purtroppo, però, gli attacchi ai Comuni non sono ancora finiti e le forze politiche, con la complicità di ANCI, hanno definito in Conferenza Stato-Città una misura ancora più subdola della precedente: quella che abbiamo chiamato dell’”associazionismo spintaneo” che di fatto obbliga tutti i Comuni non capoluogo ad associarsi, con incentivi per chi si adegua e commissariamenti per chi rifiuta. Una nuova battaglia che ASMEL affronterà al fianco dei suoi 2.800 Comuni Soci in tutt’Italia e che si aggiunge a quella avviata con il ricorso innanzi al Presidente della Repubblica sui criteri di riparto del Fondo Perequativo a favore dei Comuni.
Dopo di che saranno illustrati i diversi percorsi di formazione con l’inaugurazione della 2° edizione del Master Project Manager della PA in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e il nuovo percorso gratuito di qualificazione dei tecnici comunali in BIM Management che comprende il Corso online, la certificazione professionale con ODC/Accredia, la piattaforma software per la progettazione, i Capitolati tipo in collaborazione con il Politecnico di Milano, centro di eccellenza a livello europeo in ambito di progettazione e gestione in Bim.
Nella sessione pomeridiana sono previsti il question time sulle novità normative (decreto sblocca-cantieri e ddl appalti) con Battista Bosetti e le sessioni dimostrative su piattaforme gare online e BIM, le polizze gratuite ai Sindaci e le nuove convenzioni disponibili grazie al CRAL ASMEL.
Qui la locandina
Qui le note organizzative