IN EVIDENZA
PIAO 2023/2025 | OBBLIGO DECRETO PA | SUPPORTO GRATUITO PER NUOVA SCADENZA
29 settembre 2023
Con il rinvio dei bilanci di previsione degli enti locali, slitta al 15 ottobre l’approvazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) fermo restando la possibilità di adottare un PIAO provvisorio e completo di tutte le sezioni.
Inoltre il Decreto PA, convertito in legge 74/2023, dispone che gli enti indichino tra i contenuti necessari del Piao, gli obiettivi, le risorse e le metodologie per la formazione del personale, individuando al proprio interno i dirigenti e funzionari per realizzare le attività di formazione.
A riguardo il servizio gratuito PIAO 2023-2025 consente di assolvere all’obbligo formativo del Decreto PA in quanto il programma formativo Asmel contiene corsi per tutto il personale e anche per docenti e tutor degli enti (“formazione formatori”). Tale programma è strutturato con Università, Organismi di certificazione, Ordini professionali ed esperti di rilievo nazionale ed è in grado di rispondere in maniera puntuale alle esigenze manifestate dagli enti, azzerando oneri organizzativi e finanziari in capo ai singoli soci.
Il servizio, a cura di L. Oliveri e della community degli oltre mille utilizzatori integra il Software in cloud, gli Atti e le procedure operative, la Teleassistenza per guidare passo passo nella redazione e nell’aggiornamento di tutte le sezioni del piano, la Formazione conforme al Decreto Pa con indicazione nella sottosezione «Piano triennale dei fabbisogni di personale» dei percorsi formativi per il personale e per i responsabili individuati ad esercitare la funzione di docente o di tutor (“formazione formatori”).
CLICCA PER RICHIEDERE IL SERVIZIO GRATUITO PIAO e/o FORMAZIONE OBBLIGATORIA DECRETO PA