PRIVACY POLICY

In questa pagina si evidenziano le policy di sicurezza sui dati personali che la ASMEL Associazione mette in atto per gli utenti che consultano i siti internet www.asmel.eu, e  www.sportelloanticorruzione.it, (di seguito indicati anche come “i Siti”), e più in generale per gli interessati del trattamento che a vario titolo interagiscono attraverso il web con la Associazione.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali n. 679/2016/UE (di seguito indicato come “GDPR”) a tutti coloro che interagiscono con i servizi web della ASMEL, accessibili per via telematica attraverso i Siti sopraindicati a cui si riferisce espressamente e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link a siti esterni presenti nelle pagine.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Con riferimento all’art. 4 del RGPD, titolare del trattamento dei dati personali è ASMEL Associazione, con sede Legale in Gallarate (VA), Via Carlo Cattaneo, 9 – – Sede operativa: Centro Direzionale Isola G/1 – 80143 NAPOLI, nella persona del suo Legale Rappresentante ed i cui dati di contatto sono: posta@asmel.eu e asmel@asmepec.it.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare ha designato il Sig. Tranquillino Santoro quale Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) che potrà essere contattato via e-mail all’indirizzo t.santoro@liceat.it  oppure attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo t.santoro@pec.liceat.it . Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento GDPR.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – BASE GIURIDICA

I dati personali sono raccolti dai Siti, attraverso gli appositi moduli, per finalità connesse all’accesso alle aree riservate degli stessi; per poter prestare i servizi richiesti e fornire informazioni attraverso i punti di contatto; per poter inviare ai richiedenti le newsletter periodiche; per poter inoltrare inviti a manifestazioni ed eventi, presentare proposte formative agli interessati e consentire la partecipazione agli stessi.

La base giuridica del trattamento per tali finalità è il consenso che sarà esplicitamente richiesto in occasione della fruizione di ciascun specifico servizio.

Ulteriori trattamenti saranno tuttavia possibili senza il Suo consenso, a titolo esemplificativo, per gestire e mantenere il sito web; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono ai Siti saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità. Il trattamento sarà effettuato da soggetti debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall’art. 29 del GDPR, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici. Il titolare adotta adeguate misure tecnico organizzative per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Dati generici: ASMEL conserverà i suoi dati trascorsi 18 mesi dalla cessazione del rapporto instaurato con la stessa e comunque, per finalità ulteriori, secondo quanto meglio previsto nella informativa al servizio richiesto.

Dati di accesso ai Siti: Passati 18 mesi dall’ultimo accesso il suo profilo verrà cancellato con tutti i dati ad esso associati.

Iscrizione alla newsletter: I Suoi dati personali saranno conservati presso ASMEL per il tempo necessario ad assicurare il servizio di newsletter da Lei richiesto. Lei potrà cancellarsi in ogni momento dal servizio.

AMBITO DI DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

Nessun dato viene diffuso o comunicato a terze parti né trasferito in paesi extra UE.

TRASFERIMENTO E ACCESSO AI SUOI DATI

ASMEL – senza che sia necessario richiedere il Suo consenso – potrà legittimamente comunicare i suoi dati personali ad una categoria di soggetti meglio indicati nel seguito, quali ad esempio:

  • soggetti terzi che svolgono attività legate alla manutenzione del sito in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento qualora abbiano dimostrato di offrire garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato;
  • Autorità giudiziarie, autorità Amministrativa e di settore, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
  • Enti facenti parte del medesimo gruppo o organismo associativo.

Potranno inoltre accedere ai suoi dati personali i dipendenti di ASMEL in qualità di autorizzati al trattamento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Con riferimento ai dati trattati l’ ASMEL Le garantisce la possibilità di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelligibile;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati;
  • richiedere la cancellazione dei propri dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione;
  • chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, qualora previsto;

Le richieste vanno rivolte all’indirizzo posta@asmel.eu.

Ha diritto inoltre di opporsi alla profilazione e di proporre un reclamo all’Autorità di controllo.

La informiamo che ASMEL Associazione si impegna a rispondere alle Sue richieste nel termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, ASMEL provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della Sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, ASMEL si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi un o sforzo sproporzionato.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

AGGIORNAMENTO E REVISIONE

La presente privacy policy potrà essere soggetta a revisioni future per cui si invitano gli utenti a visitare periodicamente questa pagina per verificare e prendere visione dei futuri aggiornamenti.